Caserta-incontro su temi di grande attualità “Le vie del lavoro”

Comunicato stampa

Nel quadro delle attività della piazza del sapere è previsto un interessante incontro su temi di grande attualità “Le vie del lavoro”, per la presentazione del Progetto Fondazione Ahref-TIMU.

L’iniziativa si terrà  a Caserta, lunedì 15 ottobre 2012 ore 18,00

Presso La Feltrinelli, Corso Trieste 154.

Sono previsti gli interventi  di Elisa Laudiero    (Nidil Caserta),   Vincenzo Moretti (Fondazione Giuseppe Di Vittorio  e docente di sociologia all’Università di Salerno), e di Alessio Strazzullo  (Fondazione Ahref).

L’incontro sarà coordinato da   Paola Maciariello (associazione giovanile Patatrac).

Sono previste delle testimonianze: a cura di Nidil Caserta, Collettivo Latrones e Patatrac.

In collaborazione con: La Feltrinelli, Aislo, Collettivo Latrones, Patatrac, Carta 48

Missione.

Il compito di Ahref consiste nello sviluppo di una ricerca sulla qualità dell’informazione che emerge dalla rete sociale abilitata da internet e i media digitali, con l’obiettivo di ipotizzare, disegnare, implementare, sperimentare e testare logiche incentivanti che favoriscano il miglioramento della qualità dell’informazione stessa.

Questo implica una quantità di temi di ricerca e approfondimento: la definizione di “qualità” e di “informazione”, la conoscenza delle dinamiche sociali e tecnologiche dei network di persone che si connettono e si esprimono su internet, la relazione tra queste reti digitali e la più ampia rete sociale che si sviluppa nel territorio, la comprensione delle logiche non lineari che si possono riconoscere nella complessità dell’ecosistema dell’informazione, la generazione di ipotesi su ciò che può essere inteso come meccanismo incentivante in quel contesto, i ruoli e le capacità dei vari attori dell’ecosistema stesso.

Caserta, 12 ottobre 2012

 Ufficio stampa

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *