CASERTA: LA CELEBERRIMA “NON TI PAGO” INAUGURA LA NUOVA STAGIONE

Venerdì 16 ottobre, al teatro comunale Parravano di Caserta
CASERTA: LA CELEBERRIMA “NON TI PAGO” INAUGURA LA NUOVA STAGIONE
Luca De Filippo regista e interprete di una delle più belle commedie di Eduardo

CASERTA (Raffaele Raimondo) – L’ufficio-stampa del Teatro Pubblico Campano ha confermato quanto era noto già dall’estate: infatti sarà Luca De Filippo ad inaugurare la stagione teatrale 2015/2016 del teatro comunale “C. Parravano” di Caserta. L’atteso evento artistico è previsto per venerdì prossimo, 16 ottobre, alle 20,45 (con repliche, sabato 17, alla stessa ora, e domenica 18, alle ore 18). Dunque debutto, in prima assoluta nella nostra città-capoluogo, “di Non ti pago di Eduardo De Filippo, con (in ordine di apparizione) Carolina Rosi, Viola Forestiero, Nicola Di Pinto, Federica Altamura, Andrea Cioffi, Luca De Filippo, Massimo De Matteo, Carmen Annibale, Paola Fulciniti, Gianni Cannavacciuolo, Giovanni Allocca, per la regia di Luca De Filippo”.
La messa in scena di Non ti pago, una delle più brillanti del repertorio eduardiano, si colloca su un percorso, ad apparente dimensione onirico-fantastica, avviato dalla stessa compagnìa, nella stagione 2013/2014, con l’allestimento di Sogno di una notte di mezza sbornia, un’opera che Eduardo scrisse nel 1936 riadattando liberamente la pièce di Athos Setti intitolata L’agonia di Schizzo. E, in effetti, anche la vis comica della successiva e più fortunata Non ti pago (1940) sgorga da “sogni, vincite al lotto, superstizioni e credenze popolari”, tuttavia in un contesto che allo stesso autore apparve quasi “tragico”, perché affollato da “un’umanità dolente e sfaccendata, che nella cruda realtà quotidiana fatta di paure, angosce e miseria non rinuncia però alla speranza, all’illusione, all’ingenua attesa di un colpo di fortuna che determini un futuro migliore”. Andiamo a ripercorrere brevemente la trama:
“Il protagonista Ferdinando Quagliuolo, è personaggio ambiguo e surreale, che vive tra sogno e realtà. Gestore di un botteghino del lotto a Napoli è un accanito giocatore, eccezionalmente sfortunato. Al contrario un suo impiegato Mario Bertolini, suo futuro genero, che, interpretando i sogni, colleziona vincite su vincite, e addirittura un giorno gli capita di vincere una ricca quaterna di quattro milioni delle vecchie lire datagli in sogno proprio dal defunto padre del suo datore di lavoro.
Accecato da una feroce invidia, Don Ferdinando si rifiuta di pagargli la vincita e rivendica il diritto di incassare la somma per sé. Egli sostiene che lo spirito di suo padre avrebbe commesso un involontario scambio di persona recandosi per errore nella vecchia abitazione della famiglia Quagliuolo, dove ora risiede il giovane Bertolini. La commedia si sviluppa intorno ai vari tentativi di Ferdinando di appropriarsi del biglietto vincente, con esasperate contese, dispute surreali e grottesche maledizioni”. Più ampi ragguagli sono reperibili sul sito web www.teatropubblicocampano.com; per info e prenotazioni è disponibile il numero telefonico 0823.44.40.5 ed inoltre, per l’ulteriore gioia degli amanti del teatro e dei suoi protagonisti, va aggiunto che sabato 17 ottobre, alle ore 18,30, nel medesimo teatro comunale “C.Parravano” in Via Mazzini, il regista-interprete Luca De Filippo sarà ospite del ciclo di incontri “Salotto a Teatro” condotti dalla giornalista Beatrice Crisci.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *