Caserta: La storia dell’automobilismo sportivo in Campania

Pubblicato il30 aprile 2011 dainfosannio

 

Caserta – La storia dell’automobilismo sportivo in Campania con approfondimenti sulle più importanti competizioni motoristiche, tra cui i circuiti di Napoli-Posilipo e Caserta-Viale Carlo 3°, sarà al centro dell’incontro organizzato, con il patrocinio del Comitato Provinciale Coni di Caserta e della Delegazione Aci-Csai per la Campania, mercoledì prossimo 4 maggio alle ore 18.30 nello show room della Concessionaria Auto Palmesano di Caserta, in coincidenza con la presentazione del libro “Le passioni di Giò-da Fangio a Maradona”, di cui è autore il giornalista Sergio Troise.

Il documentato volume, edito da Tullio Pironti, racconta la storia di uno dei più noti giornalisti napoletani ed il suo impegno professionale nel mondo dello sport, coincidente a varie riprese con le sue passioni, quelle per gli sport motoristici e quella per il Calcio Napoli ai tempi di Maradona.

A introdurre l’autore saranno, oltre al padrone di casa Giovanni Palmesano, anche il presidente del Comitato Provinciale Coni di Caserta Michele De Simone e il presidente del Comitato Regionale Aci-Csai Pasquale Cilento; seguirà un simpatico brindisi curato da Napulèone.  “La scelta di presentare il libro di Sergio Troise nella location lungo viale Carlo 3° -spiega il presidente del Coni Michele De Simone- serve anche a ricordare che, nello stesso punto in cui oggi si affaccia la concessionaria Palmesano, erano posti i box e il traguardo dello storico Circuito Automobilistico di Caserta”.

Sergio Troise è nato a Napoli il 21 dicembre 1950. Giornalista professionista dal 1976, ha lavorato sempre a Il Mattino, dove ha ricoperto vari incarichi, fino al ruolo di redattore capo vicario. Ha scritto anche per i settimanali Sport Sud e Sport del Mezzogiorno, ha diretto un piccolo mensile motoristico, Racing Press e ha avuto esperienza triennale in una emittente privata, Telelibera 63, con la trasmissione «Notte Sport».

Tra gli anni Sessanta e Settanta è stato corrispondente del settimanale Autosprint, dal 2010 collabora a Quattroruote. Al «Mattino» è stato responsabile dal 1982 al 2008 della pagina Auto e Motori. Lasciato il giornale, continua a collaborare ai quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Mattino, Il Messaggero, Il Gazzettino, il Corriere Adriatico, Leggo).

Come autore ha già pubblicato “Maradona, l’oro di Napoli” (Siad Editore, 1985), scritto a quattro mani con Romolo Acampora, e “A un passo dalla Formula 1” (1997), biografia del pilota napoletano Cosimo Turizio. Ha partecipato, a livello amatoriale, a un’ottantina di gare automobilistiche, la più importante delle quali è il Rally di Montecarlo del 1973.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *