Caserta-Molto affollata la conferenza stampa tenutasi giovedì mattina all’hotel Europa di Caserta dal Movimento Civico provinciale LiberaMente.

COMUNICATO STAMPA

Molto affollata la conferenza stampa tenutasi giovedì mattina all’hotel Europa di Caserta dal Movimento Civico provinciale LiberaMente. In collaborazione con l’associazione onlus “Soccorso è Vita” gli attivisti di LiberaMente hanno presentato il progetto “1 minuto ti salva la vita”. Scopo del progetto è quello di formare gratuitamente personale non sanitario all’esecuzione delle manovre rianimatorie cardiopolmonari. In pratica si tratta di corsi gratuiti di BLS, con rilascio di regolare attestato, che si vogliono organizzare in tanti comuni della provincia. A sponsorizzare l’iniziativa anche il Codacons Caserta e l’Ordine dei Medici e Chirurghi. I numeri di morte per arresto cardiocircolatorio in Italia sono terrificanti e, mentre nei Paesi del Nord Europa le percentuali di sopravvivenza sono pari al 40%, in Italia siamo intorno al 2%. Gli attivisti sono critici anche nei confronti delle istituzioni in quanto non applicano la legge Monteleone del 2001. La suddetta legge obbliga la presenza di defibrillatori semiautomatici in tutti i luoghi affollati. Il dott. Giuseppe Giuliano, responsabile di Soccorso è Vita, ha quindi invitato tutti ad iscriversi al corso, della durata di quattro ore, in cui imparare come comportarsi in caso di arresto cardiocircolatorio. Ha sottolineato l’importanza di acquisire questo “addestramento” da parte di tutti; anche il barista, l’operaio, lo studente possono salvare una vita nell’attesa dell’arrivo dei mezzi di soccorso. Prima si interviene maggiori saranno le possibilità di sopravvivenza. Basta pensare che i danni cerebrali iniziano dopo 4 minuti mentre l’ambulanza arriva in media dopo 8 minuti. Fra i presenti alla conferenza anche tanti presidenti di associazioni territoriali interessate ad organizzare i corsi e tanti amministratori dei comuni della provincia di Caserta che vogliono sponsorizzare, nel proprio comune, i suddetti corsi. Per chi fosse interessato ad organizzare o iscriversi ai corsi può contattare gli attivisti di LiberaMente all’indirizzo email: liberamenteprovce@libero.it oppure sul sito www.movimentoliberamente.com

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *