Caserta – Nascita e vita di una Diocesi

 

Vescovo Pietro farina diocesi Caserta

Giovedì 7 febbraio

dalle ore 17 alle ore 18

Caserta, Biblioteca del Seminario Vescovile di Caserta, via Redentore

si terrà l’incontro “Caserta: nascita e vita di una Diocesi”.

Introdurrà il lavori il sac. Nicola Lombardi, direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” di Caserta.

Seguiranno due relazioni.

Pietro Di Lorenzo tratterà il tema “Lapidi, stemmi e memorie dei vescovi di Caserta” in cui presenterà alcuni stemmi e ritratti inediti dei vescovi di Caserta, riporterà sinteticamente alcune delle notizie biografiche (finora sconosciute) su Pierre Lambert (vescovo di Caserta dal 1533 al 1541).

Domenico Caiazza introdurrà i protagonisti della nascita della nostra Diocesi, l’arcivescovo Senne e il vescovo Rainulfo, e presenterà in breve l’accurata ed approfondita analisi che egli ha condotto sulla bolla di Senne per ricostruire il senso e le ragioni dei toponimi e dei nomi in essa citati. Tra tutti, si segnala l’ipotesi che Caiazza propone per l’etimologia di Caserta, finora letta, probabilmente in modo parziale ed errato, come “abitato posto il luogo erto, elevato”.

Le due conferenze integrano i lavori della giornata di studi “Bulla Sennetis Episcopo Casertano”, celebrata domenica 20 gennaio 2013 in Casertavecchia (Cattedrale) e in Capua (palazzo Arcivescovile) in commemorazione della ricorrenza del 900° anniversario della bolla di Senne, lavori dedicati alla memoria dello storico casertano G. Tescione. Infatti, nel 1113, l’arcivescovo di Capua, Senne, con una bolla indirizzata a Rainulfo, vescovo di Caserta, gli affidava l’amministrazione delle chiese del territorio della Diocesi di Caserta, per la prima volta nominata con questo nome.

Queste e le altre relazioni tenute in occasione della giornata di studi da studiosi ed accademici, casertani e non, tra i più importanti nei rispettivi settori, distintisi anche per studi e ricerche sui centri urbani della Diocesi (L.R. Cielo, G. Guadagno, D. Caiazza, F. Corvese, S. Tanzarella, N. Busino, L. Giorgi, R. Serraglio, G. Sarnella , M. C. Caiola, C. Romano, P. Di Lorenzo) sono raccolte nel volume “Bulla Sennetis Episcopo Casertano” (240 pp.).

Programma completo sul sito:

http://www.vicusmedievalis.altervista.org/home2013.htm

L’incontro è organizzato dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Pietro” di Caserta in collaborazione con il Centro Studi per il Medioevo di Terra di Lavoro, l’Associazione Culturale “Francesco Durante” e l’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”, ed è inserito nel programma di Medievalia 2013 – V edizione, promosso dalle tre associazioni citate.

Associazione Culturale “Ave Gratia Plena”

via Campitello, 9 – 82030 Limatola (BN)

Valerio Marotta (presidente.) 338/6378067

Pietro Di Lorenzo (segr.) 347/1923889

web-page: www.assoagp.altervista.org

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *