Caserta. Nicola Pedana Arte Contemporanea, la Transavanguardia secondo Battarra

 

Venerdì 16 marzo alle ore 18,30 si terrà presso gli spazi della galleria Nicola Pedana Arte Contemporanea in via Don Bosco 7 a Caserta un dibattito sulla Transavanguardia.

A condurlo sarà il critico d’arte Enzo Battarra.

Per l’occasione Nicola Pedana esporrà in galleria opere di Mimmo Paladino, Sandro Chia, Francesco Clemente, Nicola De Maria ed Enzo Cucchi, i cinque artisti che, sulla base dei presupposti teorici formulati dal noto critico d’arte Achille Bonito Oliva, a partire dal 1979 diedero vita alla Transavanguardia.

È questo il secondo incontro che il gallerista casertano dedica a un movimento dell’arte contemporanea. Il primo, tenutosi nello scorso mese di dicembre, ebbe come tema l’Arte Povera e fu sempre condotto da Battarra.

La scelta è stata quella di parlare anche a Caserta di due movimenti artistici fondamentali della seconda metà del Novecento, sull’onda di un dibattito che, alimentato da una serie di iniziative espositive nazionali di cui alcune tuttora in corso, è in questi ultimi mesi molto vivace.

L’incontro anche in questo caso avrà un valore didattico-informativo sullo stato dell’arte in Italia, aperto ai contributi e alle riflessioni di quanti, appassionati delle attuali ricerche visive, vorranno intervenire.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *