Caserta Palazzo Reale- Presentazione 35^ Festa della Mozzarella con Antonello Venditti

di Raffaele Raimondo 

 

 

 Per la 35esima Edizione della Festa della Mozzarella, che si svolgerà a Cancello ed Arnone nel secondo weekend d’agosto, più che una conferenza-stampa, nell’elegante sala dell’Ept all’interno del complesso vanvitelliano, …Lo chef Tonino Del Sole prepara i gustosi assaggi

   

… si è tenuto il 27 luglio un vero e proprio convegno conclusosi con gli assaggi “da cardinale” preparati dallo chef Tonino Del Sole. Ben nove esperti relatori alla tavola rotonda coordinata dal giornalista Mattia Branco: il presidente della Provincia (Domenico Zinzi), il presidente della Pro-Loco cancellese (Crescenzo Cacciapuoti), il sindaco della ridente cittadina ospitante (Pasqualino Emerito), l’assessore regionale all’Agricoltura (Vito Amendolara), un consigliere del Parlamentino campano (Angelo Consoli), il commissario straordinario dell’Ept (Alfredo Aurilio), il presidente della Res Tipica (Fabrizio Montepara), il presidente della cooperativa “Le terre di don Peppe Diana-Libera terra” (Massimo Rocco). Insomma, tante voci a favore di un’iniziativa promozionale talmente consolidata da suscitare perfino emozionanti ricordi – ome ha confessato apertamente il number one della Pro-Loco – e, dunque, con le radici forti per “leggere” in profondità la difficile situazione in cui oggi si vede costretto a navigare il comparto lattiero-caseario nel Basso Volturno e, tuttavia, per guardare con fiducia all’avvenire. E ciò senza turbare minimamente il “senso prevalente della festa” che caratterizzerà la “due giorni” (11 e 12) dell’imminente agosto. Agli “atti del convegno”                                                                     di presentazione della fortunata kermesse l’onere di riportare le opinioni espresse dagli autorevoli intervenuti: qui si farebbe torto ad articolate puntualizzazioni emerse, se volessimo tentare un’impossibile sintesi oltre la bella “parola d’ordine” dichiarata (e cioè “il gusto della legalità”) che mira a chiare lettere a “timbrare” il notevole traguardo della 35^ Festa. Altrimenti evidenziato, il concetto, ardito e nuovo, è per l’appunto la distanza che gli organizzatori intendono assumere, nel merito e nel metodo, dalle vetuste e non ancora distrutte “palle di piombo” che hanno contribuito a non raggiungere gli standards che un prodotto di eccellenza, come la mozzarella di bufala campana dop, avrebbe meritato e merita, nel mercato nazionale e globale. Si vorrebbe puntare, allora, alla qualità e alla trasparenza nei vari snodi nevralgici del poderoso allevamento bufalino casertano e della trasformazione del latte-oro bianco in pregiato formaggio a pasta filata.

 

 

Un momento della conferenza-stampa: al microfono il giornalista Mattia Branco

E candido deve essere, d’ora in poi, il “gusto della legalità”, a patto che imprenditori privati e pubblici amministratori facciano fino in fondo il loro dovere ed in fertile sinergia. Non c’è altra strada che questa, naturalmente coniugata coi talenti della tecnologia più avanzata e rispettosa di leggi, disciplinari, accordi a differenti livelli decisionali.

I comprovinciali, i corregionali ed i turisti d’ogni provenienza che, l’11 e il 12 agosto prossimi, raggiungeranno i due agglomerati (Arnone e Cancello) che sorgono sulle rive del fiume più lungo dell’Italia meridionale – e…il più abbandonato dagli Enti pure deputati alla sua integrale rivitalizzazione! – avranno modo di assaporare l’ottima mozzarella che, impropriamente, continua ad essere definita “aversana”, a distinzione della “salernitana” di Battipaglia e dintorni.

Ma potranno anche divertirsi senza sosta, in qualunque tratto del paese si fermeranno. Certo, al clou artistico si perverrà già in prima serata, quando alle 22 salirà sul palco il cantautore Antonello Venditti. Comunque, molto prevedibilmente gli stands saranno presi d’assalto in entrambi i giorni, gli animi esultando a palati più che ristorati.

                                                                                     

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *