Caserta – Volalto, la personalità di Federica Barone

(Antonio Luisè) –

Federica Barone

Nel suo ruolo è certamente uno dei prospetti più interessanti di tutta la cadetteria. Diversi club di serie A la tengono sotto controllo, il suo nome è sui taccuini di molti osservatori. Grinta, talento, serietà e amore verso la pallavolo la rendono atleta di invidiabile valore, giocatrice amata nello spogliatoio, apprezzata dagli allenatori. Stiamo parlando di Federica Barone, libero della Volalto, pedina insostituibile per Monfreda, baluardo difensivo di rara efficacia. L’abbiamo incontrata in una pausa tra un allenamento e l’altro per fare con lei il punto della situazione a pochi giorni dall’avvio ufficiale della stagione.

“La ripresa è sempre un po’ faticosa – spiega Federica -  ma allo stesso tempo piacevole perché stare troppo lontani da questo sport a molte di noi proprio non piace. I ritmi sono sicuramente più alti dato il passaggio in una categoria superiore. La preparazione deve essere adeguata quindi c’è bisogno necessariamente di un lavoro maggiore.

Come procede l’inserimento di Crotti e Montemurro?

“Con Rossana e Claudia c’è stato da subito un ottimo feeling. Sono due ragazze, molto forti tecnicamente, ma anche  tranquille e serie, adatte, quindi, al nostro ambiente. Personalmente già mi ci trovo bene. Ogni anno c’è sempre un po’ di “timore” sull’inserimento di nuove atlete all’interno della squadra, non tanto per il valore tecnico dell’atleta ma perchè come ben sapete altri sono i valori su cui puntiamo. Crediamo fortemente nel gruppo e la società punta prima di tutto al benessere della squadra. Di conseguenza preferisce scegliere persone dal carattere umile e forte. Atlete, cioè, con tanta voglia di lavorare senza troppi grilli per la testa. Caratteri vincenti e carismatici. Con Montemurro e Crotti credo sia stata fatta un’ottima scelta in tal senso. . Possiamo quindi “tirare un sospiro di sollievo e non posso fare altro che dar loro il benvenuto,nella speranza che qui si sentano a casa e nella convinzione che insieme faremo un bel percorso.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *