Castel Volturno – La commissione prefettizia conferisce all’imprenditore Del Sole la ricompensa al merito della Repubblica

Fonte Casertace

La domenica di Casertace / Scritto il 09 settembre 2012 da Redazione

 

Nelle foto, da sinistra, Antonio Contarino e Antonio Del Sole 

 

Il titolare di Villa La Tortuga ottiene il riconoscimento degli uomini inviati dalla prefettura per l’attività di solidarietà svolta per il recupero dei carcerati e per l’arte della cucina coltivata in un territorio dove la camorra tenta di infiltrarsi nella politica, nell’associazionismo e nel tessuto imprenditoriale

Castel Volturno – La triade commissariale del Comune di Castel Volturno, diretta dal dott. Antonio Contarino, mediante una delibera con poteri di giunta comunale ha disposto il “riconoscimento per una ricompensa al merito della Repubblica” all’imprenditore volturnense Antonio Del Sole, titolare del ristorante Villa La Tortuga.

Il provvedimento è stato ampiamente giustificato con una lunga nota biografica contenuta nella delibera della triade commissariale che ha riconosciuto in uno dei pochi e sani imprenditori di Castel Volturno i valori del sacrificio e della solidarietà espletata e connaturata al suo lavoro legato all’arte della cucina.

Personalmente ho conosciuto Antonio Del Sole, quando accettò di condividere con il sottoscritto l’esperienza della creazione della nuova Pro Loco Volturnum di Castel Volturno e al di là della delibera che pubblichiamo in calce a questo articolo, posso e possiamo scrivere, che tra mille difficoltà l’imprenditore Del Sole da anni sta portando avanti una battaglia tesa alla sopravvivenza del “ricordo di una Castel Volturno che fu” che purtroppo non ha riscontro in quella di oggi.

In un contesto difficile e controverso, come quello della cittadina rivierasca, dove la camorra ha tentato di infiltrarsi nel tessuto sociale, politico, associativo e imprenditoriale, l’azione svolta dallo stesso Antonio Del Sole, rivolta al recupero di extracomunitari, di persone soggette o sottoposte a custodia cautelare in carcere, mediante il lavoro in cucina, rappresenta certamente una rarità.

Ricordiamo che Antonio Del Sole, è anche presidente dell’associazione nazionale cuochi del Campania Team e per questo titolo e altre affinità ha ottenuto il dovuto riconoscimento dalla triade commissariale inviata dal prefetto nel tormentato territorio di Castel Volturno.

Massimiliano Ive

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *