Castel Volturno-Il Centro Studi Danza “LE BALLET CLASSIQUE” al Leuciana Festival.

Le direttrici artistiche del Centro Studi Danza “Le Ballet Classique” di Castel Volturno, Valentina Miccio e Francesca Parente, e le loro collaboratrici Marianna Sorrentino e Rossella De Filippo si sono esibiti Sabato 10 Luglio 2010 a San Leucio portando in scena lo spettacolo “Skar” con la compagnia di danza “Artefua” diretta da Diana Patricelli. Alla seconda messainscena, dopo l’apprezzato debutto di maggio al teatro Don Bosco, Skar è uno spettacolo di danza moderna su musiche di Cacciapaglia ed Einaudi. Si tratta di una storia che racconta sentimenti e passioni, che traspaiono da ogni singolo gesto corporeo, da ogni singola espressione visiva. Si consuma un dramma tutto al femminile, che accomuna e accosta la protagonista alle tante eroine della tragedia greca, da Medea a Fedra, perchè come loro non è capace di controllare la passione. Vittima di un tradimento e colpevole di amare troppo. E difronte alla verità si lascia trasportare da quello che per gli altri è follia, ma per lei è istinto. Impulso contro razionalità, un bivio ben rappresentato ricorrendo all’espediente dello specchio, che lascia intendere pienamente lo sdoppiamento dell’anima. La sua lacerazione interiore la fa oscillare tra il proposito di perdono ed il forte desiderio di vendetta. Fino a quando non compirà una scelta. Ma se una scelta presuppone una cera lucidità di pensiero, allora è forse più corretto dire fino a quando prevarrà una reazione: se una parte di lei è stata annullata deve morire con lei chi ha causato ciò.

Le ballerine soliste sono Emanuela Lutzu, Valentina Miccio e Rossella De Filippo. L’unico ruolo maschile è affidato a Christian Di Maio. Mentre il corpo di ballo è composto da Francesca Senneca,Francesca Parente, Teresa Ieranò, Marianna Sorrentino, Imma Rossi e Imma Pedaci.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *