CASTEL VOLTURNO. Parte il congresso organizzativo per la costituzione del circolo Sel “Alda Merini”.

 

Ciro Scocca

CASTEL VOLTURNO. Presso il Gran Caffè Maxim del Villaggio Coppola si è celebrato il primo congresso organizzativo per la costituzione del circolo di Sinistra Ecologia e Libertà “Alda Merini” alla presenza di Pietro di Sarno, coordinatore provinciale del partito. All’unanimità è stato riconfermato coordinatore di circolo, Ciro Scocca. Inoltre è stato approvato un documento politico che cita testualmente: “ Abbiamo il dovere di lavorare per ricostruire, per ridare fiducia ai cittadini , avvicinare e interessare i giovani alla politica, renderli partecipi e attivi, trasmettere loro i valori perduti e il giusto ruolo della politica. Per troppi anni una certa politica ha utilizzato il bacino elettorale dei giovani per operazioni di facciata, spogliandoli della voglia di mettersi in gioco e privandoli di quella possibilità di poter contribuire attivamente anche con piccole azioni. 
Sinistra Ecologia e Libertà di Castel Volturno si è impegnata pubblicamente per mezzo di un volantino a rispettare le Leggi dello Stato e a denunciare ogni stortura e abuso che dovesse riscontrare in relazione alla loro applicazione, pratica e reale, nel corso delle attività politiche e giornaliere. 
Ribadiamo – continua il documento politico di Sel -  l’impegno che col tempo avvieremo, praticheremo e sosterremo iniziative volte all’ educazione ed alla legalità che partano dalle già significative esperienze maturate dalle scuole del territorio e coinvolgano altri attori sociali (associazioni, parrocchie, gruppi) e garantiremo l’applicazione nella stesura delle liste e nella scelta dei candidati, in caso di elezione del Rinnovo del Consiglio Comunale, il Codice di Autoregolamentazione redatto ed approvato dalla Commissione Parlamentare Antimafia del 18 febbraio 2010.  
Noi crediamo che davvero si può cambiare. Ne siamo certi perché tutto quanto di più bello e vero, lo abbiamo visto con i nostri occhi. Le facce pulite di ragazzi e ragazze che hanno riempito le strade di centinaia di città italiane nelle manifestazioni trascorse, ci ricordano che il loro presente e il loro futuro non possono continuare ad essere svuotati e saccheggiati da un sistema politico grottesco e clientelare. 
Ma è necessario uno scatto ulteriore a quanto è stato fatto, e occorre un maggiore impegno  per incentivate localmente le buone pratiche e i comportamenti utili all’integrazione, tenendo conto della presenza di un considerevole numero di immigrati che rappresenta una delle tante risorse del territorio e che dobbiamo finalmente cominciare a valorizzare, collaborando fattivamente con le associazioni locali, e con tutta la società civile, senza differenze di razza e di sesso, perché noi siamo per la politica dei fatti, della gente e per la gente che, da noi si aspetta il valore aggiunto rispetto alla politica che non c’e”. In conclusione anche mediante il carismatico leader locale di Sel Ciro Scocca, è stato precisato: “SEL deve essere un partito capace non solo di proporre proprie iniziative ma di supportare anche quelle condivisibili di altri partiti di centro sinistra o movimenti o associazioni, che siano vicine alla nostra causa. La nostra vittoria è da ricercare nella realizzazione di ogni cittadino di vivere dignitosamente a Castel Volturno e non nella percentuale di consenso alle elezioni. La matematica lasciamola fare ad altri. Noi pensiamo innanzitutto ad essere umili e chiari senza velleità di alcuno, e pensare che le differenze che vantiamo con gli altri partiti e movimenti sono superabili ma solo se c’e lealtà e chiarezza nelle proposte e nelle idee. Coltivare nuovi gruppi dirigenti, formarli dal nulla, sarà una sfida impegnativa ma di certo stimolante. L’invito che faccio a tutti noi, è di continuare a guardare con fiducia al futuro, senza abbattimento, perché i cittadini hanno bisogno anche della nostra voglia di un mondo migliore e imparare a essere  termometro della società. E questo termometro deve nascere oggi, non c’è più tempo per le parole ma di poesia nei fatti. Con l’occasione ringrazio soprattutto Pietro di Sarno, Coordinatore Provinciale SEL di Caserta che con la sua presenza è qui con noi per testimoniare e condividere questo momento storico”.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *