CINEMA E TEATRO PER LE SCUOLE

Duel Village (1)

Alla C.A. di Dirigenti scolastici

e docenti della provincia di Caserta

 

 

OGGETTO: Cinema e Teatro per le scuole

 

Carissimi dirigenti scolastici e docenti, il Duel Village di Caserta anche quest’anno ha messo a punto un programma cinematografico e teatrale in grado di rispondere alle esigenze didattico-culturali delle scuole di ogni ordine e grado. Per la stagione 2017-2018 sarà pertanto possibile avvalersi delle nostre strutture – 6 sale per un totale di oltre 1500 posti – per la proiezione di film, concerti di musica classica, opere prime, produzioni indipendenti, cartoon, rassegne di film stranieri in lingua originale, incontri con autori ma anche spettacoli teatrali (anche questi sia in italiano che in lingua straniera), saggi di danza, laboratori e tutto ciò che riterrete opportuno per i vostri studenti. Tra le novità di quest’anno anche un percorso cineforum ideato in collaborazione con l’associazione Caserta Film Lab per affrontare in modo specifico temi quali la diversità, l’immigrazione, i conflitti sociali, il terrorismo, l’integrazione, la disabilità, il bullismo, la crisi economica, la comunicazione politica e non solo. Sul fronte teatrale il Duel Village ha avviato una proficua collaborazione  con alcune delle realtà più note del territorio per proporvi titoli sempre nuovi e spettacoli di spessore sempre più ampio. (Il programma teatrale verrà diramato su richiesta) .

I prezzi, ancora una volta, resteranno invariati. Il biglietto del cinema costerà infatti 3,00  per le platee superiori ai 200 studenti e 3,50 euro per i gruppi inferiori ai 200. Il biglietto per il teatro avrà un costo di 8 euro. La tariffa dei pullman va concordata invece con la compagnia di trasporto in relazione alla distanza chilometrica dell’istituto scolastico.

Partner di Agiscuola, riconosciuto dal Mibact come polo di interesse culturale e cinema d’essai,  sede della giuria del Premio David Giovani riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, il Duel Village di Caserta si prepara dunque ad offrirvi una stagione ricca di sorprendenti novità.

Di seguito alcuni titoli di film consigliati ma si tratta di un elenco puramente indicativo. Il Duel Village è pronto a soddisfare ogni vostra richiesta con pellicole della nuova e delle precedenti stagioni in relazione ai temi di interesse di ciascun istituto. In più alleghiamo anche il percorso cineforum proposto dall’associazione Caserta Film Lab.

Restiamo a disposizione per un incontro nel vostro Istituto per pianificare insieme la scelta dei film e/o degli spettacoli teatrali.

In attesa di un riscontro, porgiamo

Cordiali saluti

Silvestro Marino

Amministratore unico Duel Village

 

Per info e contatti

Daniela Volpecina

Resp. Ufficio Stampa Duel Village

mail ufficiostampaduelvillage@gmail.com

3393167253

PROPOSTE CINEMA

 

VELENO di Diego Olivares  (Ambiente/Terra dei Fuochi)

Cosimo, allevatore di bufale, rifiuta di svendere la sua terra alla famiglia del giovane candidato sindaco del suo paese. Quando scopre di essere malato di tumore, provocato dai rifiuti tossici smaltiti illegalmente nelle campagne della Terra dei Fuochi, la moglie porterà avanti la sua battaglia.

DUNKIRK di Christopher Nolan  (Storia)

Una ricostruzione dei fatti della celebre evacuazione di Dunkirk, quando, agli inizi della Seconda guerra mondiale, decine di migliaia di uomini delle truppe britanniche e delle forze alleate si ritrovarono circondati dalle forze nemiche. Intrappolati sulla spiaggia, con le spalle al mare e i tedeschi che avanzavano, i soldati dovettero così affrontare una situazione caotica ed estremamente difficile: l’operazione di salvataggio che venne messe in atto passò poi alla storia con il nome altisonante di “miracolo di Dunkirk”.

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *