Codere Volalto Caserta. It’s wonderfull

(Antonio Luisè) –

 It’s wonderfull, it’s wonderful I dream of you, cantava Paolo Conte; lo stesso facciamo noi pensando alla Codere Volalto Caserta.

Al termine di un match durissimo, la formazione rosanero batte (3-1) l’Ecosunpower Potenza; in attesa del recupero di Gricignano e Arzano vola al primo posto in solitario e, soprattutto, pone tra sé  e la quarta  ben cinque punti di distacco. Come a dire, play off missione compiuta. 

Come prevedibile la sfida con le lucane è stata di notevole intensità ed ha offerto oltre due ore di grande pallavolo. Le due squadre non si sono risparmiate. Caserta non ha tremato di fronte alla veemenza agonistica di Potenza, anzi a testa alta ha accettato al sfida convinta come è della sua forza. Ne è uscito fuori un incontro bellissimo che alla fine ha donato alla Volalto la quasi certezza dei play off. A questo punto solo un terremoto sportivo può impedire, infatti, il coronamento del meritato sogno.

PRIMO SET

E’ subito partita vera. Potenza mostra i muscoli, la Codere fa altrettanto. Non sbaglia l’approccio alla contesa Caserta. Monfreda può essere soddisfatto. Il set non ha padrone. Le squadre procedono a piccoli strappi. Karalyus e Liguori da una parte, Boteva e Armonia dall’altra provano la resistenza delle difese. Si arriva al 23-23. Fattaccio griffa alla sua maniera il set point. Boteva fa punto in battuta. Il set è della Volalto. 25-23

SECONDO SET

Non si ferma l’ardore agonistico di Potenza. Le padrone di casa vanno subito avanti. Si inceppa l’attacco di Caserta, muro e battuta vanno in sofferenza. Al di la della rete anche Vanni e Guidozzi trovano punti importanti e così le lucane portano a casa il set. 25-19

TERZO SET

Il terzo parziale di tutti è in assoluto il più bello, ma anche più pazzo. Stavolta è la Volalto a partire forte. Potenza sbanda paurosamente. Nel corso del set Monfreda mescola le carte. In campo Salzillo, Paioletti e Gagliardi. Rimane alto il rendimento delle rosanero che arrivano al 19-9. Pare fatta. Non sarà così. Potenza comincia una incredibile rimonta. Punto su punto si riporta sulle rivali. La Codere si riprende in tempo ed evita il clamoroso tonfo. Il set è, però, riaperto. Si arriva al 25-25 prima e poi, di punto in punto, sino al 28-28. Qui la Volalto trova le energie nervose per piazzare il mini break di 2-0 che vale la vittoria del set. 30-28    

QUARTO SET

Potenza finisce qui. Non la Codere.Il quarto parziale è una cavalcata vincente delle valchirie rosanero. Depredano ogni pallone, avidamente non si saziano L’Ecosunpower prova ad arginare tanta sana veemenza sportiva, ma il suo tentativo fallisce. Vince Caserta. 25-14. Vola..alto il team rosanero. Vede nelle vicinanze i play off e prepara il trionfale atterraggio.

L’intervista

“ Vittoria importantissima – afferma raggiante, ma misurato come sua abitudine, coach Monfreda – Potenza si è dimostrata grande squadra. Lo sapevamo. Volevano batterci per superarci e rimanere in corsa play off. Per tre set ci ha impegnato tantissimo. Salvo qualche piccolo passaggio a vuoto, noi siamo state brave a non indietreggiare e a far benissimo le cose preparate in settimana. Siamo primi, anche se bisogna aspettare il recupero di Arzano-Gricignano. Godiamoci il primato – conclude Monfreda – Play off? Riparliamone tra qualche settimana”.

Il tabellino

ECOSUNPOWER POTENZA – CODERE VOLALTO CASERTA  1-3

(23-25; 25-19; 28-30; 14-25)

<!–[if !supportLineBreakNewLine]–>
<!–[endif]–>

ECOSUNPOWER POTENZA:  Vanni 12, Mascaro 1, Liguori 10, Vico 12, Monacelli 1, Guidozzi 15, Karalyus 22. All. Secchi

 

CODERE VOLALTO CASERTA: Paioletti, Ricciardi 8, Fattaccio 10, Armonia 14, Montemurro 3, Barone (l), Boteva 20, Salzillo, Crotti 5, Gagliardi, del Vaglio, All. Monfreda- Vic Bobbio  

Arbitri: Nicolazzo e De Sensi di Catanzaro

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *