Comune di Cancello ed Arnone-36ª Festa della mozzarella

L’Amministrazione di Cancello ed Arnone da oltre 35 anni programma e realizza la festa della mozzarella.
Quest’anno la manifestazione va a conclusione di una politica d’intervento, recupero e valorizzazione dell’eccellenza tipica locale, allo scopo di avviare un significativo intervento culturale ed economico su cui fondare una parte rilevante della politica di sviluppo locale in campo produttivo nel settore lattiero caseario.
Lo sviluppo del progetto prevede l’implementazione di una precisa strategia di valorizzazione d’area attraverso la realizzazione di un modello di gestione legato alla creazione di un “prodotto etico cancelloarnonese” individuando nella “geografia” il tematismo sulla base del quale ampliare la gestione della filiera bufalina.
Il sindaco, quale Presidente dei Comuni Caserta Sud/Ovest, con grande determinazione nell’ambito di tale organismo propone l’attuazione di uno speciale “Marchio Qualità Sanitaria per latte e derivati” integrato dal progetto REAPT che interviene per la messa in sicurezza dei suoli da rinaturalizzare attraverso la piantagione di colture (non destinate ad uso alimentare) che accumulano gli inquinanti e vengono utilizzate per la produzione di energia.
Nonostante il Marchio di Qualità Sanitario Agro Alimentare sia già previsto dalla legge Regionale n. 5 del 6 maggio 2013, a tutt’oggi le procedure attuate per la difesa e la tutela dei sistemi produttivi agro alimentari del territorio casertano e campano, non hanno ancora raggiunto i risultati auspicati.
Ecco perché il Comune di Cancello ed Arnone in sinergia con i diversi partner quali l’Asl Caserta, la Seconda Università di Napoli, le Associazioni Imprenditoriali e le Diocesi chiedono di implementare un sistema aggiuntivo a quello ordinario che sia in grado di seguire, mediante un processo di trasparenza interno ed esterno, il prodotto alimentare in tutte le fasi di produzione trasformazione e distribuzione. In tale sistema i caseifici del territorio si impegnano ad acquistare latte solo da allevatori che esibiscono certificato antimafia e certificato di qualità per il foraggio e per i terreni.
Garantire qualità e sicurezza, recuperare il profitto nelle produzioni locali, aumentare la competitività in un’ottica di sviluppo sostenibile: questi gli imperativi del progetto del Comune di Cancello ed Arnone per conferire al risultato la connotazione “profitto etico” attraverso la sinergia di attività aventi come obiettivo primario la tutela della salute e del lavoro.
Target interno ed esterno
Il progetto garantisce la più vasta aderenza possibile alle attese interne del territorio quali la crescita economica e la creazione di nuove opportunità professionale ed occupazionali.
Il target esterno è individuabile nei percorsi formativi delle scuole di ogni ordine e grado provenienti da ambiti regionale ed extra regionali, interessate a visitare i beni confiscati alla camorra che insistono sul territorio dell’Ente e le famose terre di Don Peppe Diana.

Planned project
L’obiettivo prevede:
Diversi workshop presso la Camera di Commercio di Caserta, articolati in incontri per aziende, in cui gli stakeholders territoriali diventano protagonisti per uno sviluppo sostenibile;
Laboratori formativi di “Innovazione e Multimedialità” con le imprese locali appartenenti alla filiera economica presente sul territorio;
Attivazione di forum tematici per mettere a punto le migliori idee progettuali dei soggetti e pianificare strategie;
Gemellaggi con città che propongono tipicità e prodotti affini;
Presenza di big buyers della grande distribuzione per aiutare le aziende ad affrontare la concorrenza internazionale, attraverso vendita del prodotto via internet, grandi magazzini, supermercati, grandi importatori e distributori individuando i paesi interessati al nostro prodotto.

Format territoriale: Cancello ed Arnone e la geografia delle emozioni.
L’idea è quella di valorizzare l’identità di Cancello ed Arnone coniugando economia, politica, geografia ed emozioni.
Si tratta di un’idea che diventa realtà nella prima decade di agosto con un’attività promozionale che consenta, attraverso la festa della mozzarella, al popolo di Cancello ed Arnone di attivare le proprie risorse e rendere riconoscibile il proprio territorio.
La kermesse si svilupperà attraverso un percorso enogastronomico ed artistico che negli anni scorsi ha vissuto serate con i big dello spettacolo di fama internazionale quali Lucio Dalla, Gigi D’Alessio, Antonello Venditti, Peppino di Capri, Alex Britti.

Ufficio stampa
L’ufficio prevede:
Elaborazione di immagini create per diffondere notizie riguardanti il progetto e l’evento;
Contatti con mass media locali quali radio, televisione, giornali per la realizzazione di servizi ed hoc, supportati dall’acquisto di spazi pubblicitari;
Pubblicazione di articoli informativi sulle maggiori testate locali.

Convegno di presentazione
Si prevede l’organizzazione di un convegno rivolto agli operatori e ai cittadini, che illustri la struttura e le potenzialità del progetto in una location che rappresenti il territorio casertano e sia occasione costruttiva anche in ambito turistico culturale.

Assessore ai Grandi Eventi
Rosa Maria Paolella

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *