CONDIVISIONE E INTEGRAZIONE: NASCE IL “SANNIO TATTOO”

 

 

Da qualche anno ormai, Guardia Sanframondi, è divenuta meta di scozzesi, inglesi, canadesi e americani che hanno deciso di trasferirsi nel borgo sannita e, soprattutto, di animarne con il loro instancabile entusiasmo il centro storico, innamorati del clima (umano e ambientale), del cibo, del vino e del paesaggio.

Il tutto è iniziato con la messa in onda negli Stati Uniti del programma “House Hunters International”, girato a Guardia Sanframondi grazie alla presenza della scozzese Clare Galloway, che vive ora stabilmente nel comune guardiese.
E per dare forma a questa trasformazione che il comune sannita sta vivendo, sulla scia dell’Edimburgh Military Tatoo, nasce la prima edizione del “Sannio Tattoo”.
La manifestazione è in programma per sabato 19 dicembre: una giornata ricca di musica, parate, danze, cultura ed enogastronomia.
Ad aprire l’evento, alle ore 14:30, la Fanfara dei bersaglieri della Campania, che percorrerà le vie principali del paese eseguendo i pezzi nella loro marcia a passo di corsa.
Seguirà l’esibizione di uno Scottish Piper (cornamusa scozzese), che aprirà il gran ballo scozzese, eseguito dai danzatori del RSCAS (Royal Scottish Country Dance Association).
Al seguito della fanfara ci si sposterà sul Castello Medievale per un momento di riflessione e di confronto, principio di un lavoro di condivisione tra gli elementi caratterizzanti le realtà guardiese ed anglo-americana.
Interverranno: Floriano Panza, Sindaco di Guardia Sanframondi; Morena Di Lonardo, Assessore al Turismo del Comune di Guardia Sanframondi; Gabriele Sebastianelli per Cantine Wartalia; Domizio Pigna, Presidente della Cantina Sociale La Guardiense; Garrick Maguire, Consulente Business Development; Carlo Roberts, Agente immobiliare e tour operator. Concluderà l’On. Umberto Del Basso De Caro, Sottosegretario ai trasporti e alle infrastrutture. Testimonial: l’artista scozzese Clare Galloway.
A conclusione dell’incontro la cantante Leontina Alvano accompagnerà i presenti con canti di musica lirica e napoletana.
E infine, per completare anche sul piano enogastronomico la contaminazione tra queste due culture, geograficamente lontane, ma legate dall’amore per il territorio, un buffet “interculturale” a cura dello chef Caroline Chirichella, che coniugherà piatti tipici newyorkesi con ottimi vini sanniti.
Image
Si è tenuta sabato 12 dicembre presso il Museo ARCOS di Benevento la conferenza stampa di presentazione del “VinSannio FestivalArt. Le città del vino verso l’UNESCO”, cui hanno preso parte i Sindaci dei 4 comuni promotori del progetto (Guardia Sanframondi-Comune Capofila, Solopaca, Torrecuso e Castelvenere), il Consigliere Provinciale Annachiara Palmieri e il Consigliere Regionale Erasmo Mortaruolo. Obiettivo del progetto è la valorizzazione del patrimonio storico-artistico ed enogastronomico del Sannio Beneventano tra Valle Telesina e Valle Vitulanese, attraverso una serie di iniziative che favoriscono un nuovo senso di appartenenza alla comunità del vino. Fitto il calendario di eventi: mostre, convegni, concerti, 3 mostre d’arte e 2 concorsi artistici. E proprio da qui si parte: dal 16 al 29 dicembre è aperto il bando per partecipare alla 1° Edizione del Concorso internazionale di fotografia “Paesaggio Rurale”, per costruire un archivio mediale e visuale dedicato al patrimonio paesaggistico e vitivinicolo del Sannio Beneventano. Il concorso, di carattere internazionale, prevede due sezioni: una destinata a fotografi professionisti e l’altra a fotografi amatoriali. Il 2 gennaio la commissione giudicatrice (composta dal dott. Ferdinando Creta, direttore artistico del VinSannio FestivalArt, dall’esperta d’arte Maria Savarese, dal fotografo Fabio Donato e dai rappresentanti dei comuni coinvolti nel progetto) proclamerà i due migliori scatti di entrambe le sezioni e il 9 gennaio inaugurerà la mostra fotografica. Le foto selezionate saranno inoltre oggetto di una pubblicazione nell’ambito del VinSannio FestivalArt.

Per partecipare
www.comuneguardiasanframondi.gov.it
concorso@vinsannio.it

info
via Municipio, 1
Guardia Sanframondi (BN)
info@vinsannio.it

Facebook

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *