CONFERENZA STAMPA ASSOCIAZIONE MALATI D’ORGANO E TRAPIANTATI

Sabato 16 aprile p.v., alle ore 10,30, presso la sede dell’Associazione Malati d’Organo e Trapiantati (AMDOT), in via Libroia, 52 di Nocera Inferiore, si terrà una conferenza stampa promossa, oltre che dall’AMDOT, dalla Pro-loco Nuceria Alfaterna, dal Tribunale diritti del Malato, da Cittadinanza Attiva e dall’Associazione Diabetici dell’Agro.
Intento delle Associazioni è quello di portare a conoscenza l’opinione pubblica dell’esistenza di un impianto per lo smaltimento dell’amianto in pieno centro cittadino e, fatto che desta maggiore preoccupazione, in prossimità dell’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore, nonchè quello di sollecitare il ripristino del Registro dei tumori dell’ASL SA i cui dati si sono fermati nel 2009.
Proprio di fronte all’Ospedale Umberto I è ubicata la ditta di manufatti di cemento “SAMACE” che occupa una superficie di proprietà dell’ex Orfanotrofio Militare, oggi acquisita al patrimonio della Regione Campania.
La ditta sta eseguendo lavori di bonifica dell’amianto, autorizzati dalla Regione Campania, ma per l’esecuzione dei quali non si è a conoscenza se autorizzati anche dal Comune di Nocera Inferiore, per un importo di € 134.560,83. L’importo complessivo viene scalato dai canoni di locazione di € 2.474,01 che la ditta dovrebbe pagare mensilmente alla Regione stessa.
Questo allarme per la salute pubblica è emerso dalle risposte fornite dalla Giunta Regionale a diverse interrogazioni effettuate dall’on. Alberico Gambino tese a conoscere notizie circa l’utilizzo della superficie dell’ex Orfanotrofio Militare da parte dell’Ente Regione.
L’emergenza salute è stato tema anche di un’altra interrogazione di Gambino nel chiedere notizie sul Registro Tumori di cui le Associazioni chiedono a gran voce il ripristino.

Si invitano le SS. LL. ad intervenire alla manifestazione.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *