CONI: PARTE L’EDUCAMP AL CENTRO SPORTIVO DELL’AERONAUTICA

Dal 17 giugno al 12 luglio 350 ragazzi iscritti al progetto “Scuole aperte per ferie”-Caserta tra le 34 città italiane prescelte

CONI: PARTE L’EDUCAMP AL CENTRO SPORTIVO DELL’AERONAUTICA

 

         Anche quest’anno Caserta è stata inserita, su proposta del Comitato Regionale Coni della Campania, tra le 34 città italiane sede di un Educamp City, un punto cioè di aggregazione sportiva dopo la chiusura delle scuole. L’iniziativa “Educamp -Scuole aperte per ferie”- giunta alla sua quarta edizione- si pone a continuazione del progetto di Alfabetizzazione motoria nella scuola primaria e degli altri programmi prevalentemente a carattere ludico-aggregativo e polivalente.

     Al momento per l’estate 2013 sono previste quattro settimane di attività grazie alla sensibilità della Scuola Specialisti di Aeronautica Militare, che ha messo a disposizione del Coni, come lo scorso anno, le strutture sportive e logistiche ubicate presso il complesso militare di viale Douhet prospicienti la Reggia e il Parco reale: dal 17 al 21 giugno la prima settimana, dal 24 al 28 giugno la seconda, dal 1 al 5 luglio la terza, dall’8 al 12 la quarta, ognuna delle quali aperta a ragazzi e ragazze tra i 7 e i 14 anni. La giornata tipo del City Camp si svolge dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 17,30 circa e comprende attività multi sportive (basket, volley, atletica, tennis, nuoto, orienteering, calcio, baseball, taekwondo) e momenti di animazione e ricreazione, oltre al servizio di ristorazione (presso la mensa dell’Aeronautica adiacente i campi sportivi), l’assicurazione e un kit di abbigliamento con maglietta, calzoncini e cappellino.

     “Gli Educamp -spiega il delegato Coni di Caserta Michele De Simone – rappresentano i primi centri estivi – organizzati da Coni e Miur – a carattere educativo fondati sui valori olimpici. L’offerta multidisciplinare è finalizzata al divertimento e alla socializzazione e si basa su attività motorie all’aria aperta ed attività ludico-ricreative differenziate per le diverse età. Elementi chiave del progetto sono gli educatori sportivi, le stesse figure professionali impegnate durante l’anno scolastico nell’attività motoria, garanti dell’approccio educativo finalizzato alla partecipazione attiva nel rispetto delle norme che regolano le attività di gruppo.

      L’Educamp City di Caserta è stato presentato il 2 giugno scorso durante la Giornata dello Sport, svoltasi ai Giardini Reali “Maria Carolina” dove si registrò immediatamente un vero e proprio boom di iscrizioni.

     Alla cerimonia di apertura lunedì 17 giugno alle 9.15 presso il Centro Sportivo della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare in viale Douhet presenzieranno il Comandante dell’Istituto militare col. Marco Paolo Felli, il cui apporto è stato determinante per la riuscita dell’iniziativa, il Sindaco di Caserta Pio Del Gaudio, il presidente regionale Coni Cosimo Sibilia, la responsabile dell’ufficio centrale Coni per la promozione Daniela Drago, la coordinatrice di educazione fisica all’Ufficio Scolastico Provinciale Clementina Petillo, il delegato Coni Caserta Michele De Simone con il responsabile tecnico provinciale Giuseppe Bonacci, il coordinatore organizzativo dell’Educamp col. Giuliano Petrungaro e il direttore tecnico dell’Educamp Antonio Balzanella, che guida uno staff di cinque educatori e quindici istruttori.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *