Consulenti del Lavoro-NEWS DEL 22 OTTOBRE 2012

 

La Presidente del Consiglio Nazionale Marina Calderone, è stata rieletta con consenso unanime al vertice del Cup Nazionale per il triennio 2012-2015. “Ci impegneremo sempre di più a manifestare la peculiarità e la forza di due milioni di professionisti e del loro indotto: sarà un banco di prova importante per un organismo che è diventato ormai un elemento importante di confronto interno tra le professioni” ha dichiarato la Presidente. “Credo che questa riconferma sia anche un ulteriore riconoscimento della grande crescita dei Consulenti del Lavoro, Categoria che ho l’orgoglio di presiedere”.
TG 2 PARLAMENTO DI MARTEDI’ 23: CALERONE E CASTRO SULLA RIFORMA
Martedì 23 ottobre nella rubrica “Filodiretto”, all’interno dell’edizione serale del TG Parlamento, in onda a partire dalle 24:45 su Rai 2, la Presidente Marina Calderone e il Senatore Maurizio Castro discuteranno dei primi esiti della riforma del lavoro a tre mesi dalla sua entrata in vigore.
Dal 28 al 30 novembre saranno riuniti a Roma dirigenti territoriali e semplici iscritti, esperti e meno esperti, rappresentanti di organismi istituzionali e sindacali, tutti assieme per disegnare la professione del domani. Si comincerà il 28 con l’Assemblea dei Consigli Provinciali, che si terrà allo Spazio Roma Eventi Fontana di Trevi, per poi proseguire il 29 e 30 con il Congresso Straordinario aperto a tutti gli iscritti all’Auditorium della Conciliazione. In discussione ci saranno i contenuti degli strumenti regolamentari necessari per dare attuazione alle novità normative, ma anche i percorsi futuri da seguire per fornire sostegno alle attività dei giovani iscritti. Tutte le riflessioni contribuiranno a definire le strategie e i percorsi futuri dei consulenti del lavoro. Per motivi di organizzazione e di capienza della struttura l’accesso ai lavori sarà libero, ma è obbligatoria la registrazione accedendo al sito www.consulentidellavoro.it a partire dal 1° novembre.
Una Categoria sempre più al passo con i tempi: il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro da qualche mese ha attivato le sue pagine istituzionali sulle più conosciute piattaforme di community, al fine di informare i propri iscritti su tutte le novità riguardanti la Categoria e il mondo del lavoro più in generale. Facebook e Twitter diventano così dei nuovi strumenti interattivi che sono parte del flusso di comunicazione verso gli iscritti. Per seguire gli aggiornamenti del Consiglio Nazionale, contatta il profilo “Consiglio Nazionale Consulenti Lavoro” o leggi i tweets di “ConsulentiLavoro”.
Il Consiglio Nazionale, nell’ottica di facilitare l’inserimento e la permanenza delle donne, in particolare le giovani consulenti, nel mondo professionale, mira a capire, attraverso questo questionario, come viene vissuta oggi la professione. In un momento in cui l’incertezza e la complessità del mercato portano a confrontarsi con una realtà economico-produttiva e sociale in continua evoluzione, l’Ordine Nazionale vuole porsi come punto di riferimento e supporto alla carriera di tutte le giovani donne che hanno deciso di intraprendere l’attività. Conoscere le problematiche e le difficoltà vissute “sul campo” permetterà di valutare il contributo e gli strumenti più idonei da predisporre per il miglioramento della qualificazione professionale. A tal fine chiediamo a tutte le colleghe di rispondere a queste semplici domande entro il 29 ottobre. I risultati raccolti saranno utilizzati dalla Commissione Nazionale Pari Opportunità.
Nei giorni scorsi si è svolta la riunione tra la Direzione Entrate Contributive INPS e la commissione del Consiglio Nazionale dell’Ordine integrata con il rappresentante dell’ANCL. Dalla riunione sono emerse alcune novità utili per la categoria che si ritiene opportuno trasferire. Le novità più interessanti attengono: apertura del cassetto previdenziale anche alla gestione degli artigiani e commercianti, messa in delega dei committenti per la gestione separata e un paio di chiarimenti sulla legge Fornero.
La Fondazione Studi, con questo questionario intende verificare la situazione riguardante i rapporti con l’Inps sul territorio ed il Consiglio Nazionale continuerà a portare all’attenzione della Direzione nazionale dell’Istituto le istanze provenienti dal territorio con l’obiettivo di far comprendere quali siano le vere esigenze dell’utenza e risolvere le criticità/disfunzioni. Grazie alle tue risposte saremo in grado di fotografare la situazione in modo estremamente dettagliato e ciò consentirà di concentrare gli sforzi nelle aree di maggiore criticità. Ti chiediamo pertanto di rispondere a poche domande che sintetizzano le preoccupazioni più diffuse.
Openjobmetis spa, Fondazione consulenti per il lavoro e Fondazione studi si uniscono per promuovere sinergicamente una migliore conoscenza delle dinamiche e opportunità offerte dal mercato del lavoro alla luce della nuova riforma del lavoro. La convenzione è stata realizzata nell’ottica di fornire ai Cdl la possibilità di proporre la somministrazione di lavoro temporaneo come alternativa ad altre forme di assunzione, nel rispetto dell’attuale normativa e delle direttive europee.
La Fondazione Studi organizza corsi seminariali sul Lavoro che cambia. Con la nuova formula si metterà a confronto le esperienze dei consulenti del lavoro con quelle degli accademici “lavoristi”, con quelle chi il Diritto del Lavoro lo ha cambiato in questi ultimi anni. Sono previsti, infatti, spazi durante i quali i partecipanti potranno ascoltare ed interloquire con i principali protagonisti delle modifiche al sistema-lavoro. Le nuove date disponibili sono: Roma, 30 – 31 ottobre 2012 e 21 – 22 novembre 2012.

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *