Consulenti del Lavoro-NEWS DELL 29 APRILE 2013

1° MAGGIO: DAL GOVERNO IMPEGNO PER IL LAVORO

 

La giornata della festa del lavoro, quest’anno si colloca in una delicatissima situazione economica e le molte emergenze sociali richiedono che nell’agenda del futuro Governo, i temi del lavoro e della gestione delle crisi occupazionali, siano individuati come priorità assolute. La Presidente Calderone, in una lettera inviata al neo Presidente del Consiglio Letta conferma che “i Consulenti del Lavoro non mancheranno di garantire il supporto tecnico e professionale al loro Ministro Vigilante e al Governo, nella certezza che il Paese abbia oggi bisogno di poter fare affidamento sull’impegno disinteressato e convinto di tutti gli attori sociali e Istituzionali”. E nello stesso documento vengono esposte alcune tematiche che necessitano di immediate riflessioni: esenzioni fiscali e contributive, apprendistato con meno vincoli, revisione della responsabilità solidale, del rito giudiziario, del Durc e dell’AspI.
Piovono le critiche sull’interpretazione data dall’Inps sul ticket licenziamento, supportata da tesi non contenute dalla norma: mancata differenziazione tra tempo pieno e parziale, riproporzione dei mesi per il calcolo e definizione autonoma di mese intero. Si tratta di incongruenze talmente eclatanti, già sollevate dai Consulenti del lavoro all’indomani della circolare n.44/13, da essere oggetto di un’interrogazione parlamentare presentata dal sen. Sacconi. In particolare, viene sottolineato come l’erronea interpretazione data dall’Inps comporterà ulteriori costi aziendali che graveranno sulla recessione già in atto in Italia.
Detassazione con molte aperture anche sulle ferie, contratto a termine con sconti, apprendistato e tirocini con attenzione alla formazione, nessun accertamento sui voucher se rientrano nel limiti economici stabiliti, art. 18 ancora con incertezze che impediscono di realizzare la finalità della riforma e il punto sulla responsabilità solidale. Nel corso del Forum lavoro 2013 gli esperti della Fondazione studi hanno illustrato le regole, evidenziato le criticità ed i numerosi dubbi emersi sono stati affrontati dal Ministero. Dalle sedi delle province collegate in diretta streaming, sono arrivate foto e commenti, nella pagina speciale troverete le sintesi di tutti gli argomenti trattati e la rassegna stampa relativa all’evento.
A seguito dell’incontro tecnico tra il Ministero del lavoro e il CNO, svoltosi a Roma il 7 e 8 febbraio, è stato emanato dal Dicastero di via Veneto il vademecum sulla legge 92/12 contenente alcuni orientamenti condivisi nel corso del dibattito. Il documento rappresenta anche l’orientamento rivolto al personale ispettivo e ai professionisti per l’applicazione della riforma.
Dopo la pubblicazione in G.U. del D.M. 34/13 che regolamenta la costituzione delle società tra professionisti, il CNO ha emanato con la circolare n. 1092/13 le proprie disposizioni sulla materia. Molteplici sono gli adempimenti che stanno in capo ai Consigli Provinciali degli Ordini per i quali vengono fornite le prime indicazioni e la relativa modulistica.
L’Estratto Conto Integrato – ECI – è già disponibile on line sul sito internet dell’Enpacl. Il Presidente Visparelli ha comunicato ad un campione di circa 4.000 Consulenti del Lavoro, scelti tra coloro che hanno avuto una posizione contributiva presso Enti diversi, la possibilità di consultare le informazioni contributive riguardanti i periodi di iscrizione presso tutti gli Enti previdenziali mediante la visualizzazione di un unico documento. La consultazione del documento può essere effettuata dagli interessati unicamente in forma telematica.
Si è concluso il corso di “Comunicazione di ruolo, tecniche di giornalismo e deontologia professionale” per il primo gruppo di giovani consulenti del lavoro, che hanno accolto con grande entusiasmo e partecipazione tutte le iniziative lanciate durante le lezioni del seminario della Scuola di Alta Formazione, cimentandosi anche in riprese video in aula, interviste in web radio e nella registrazione di un servizio giornalistico a loro dedicato. I giovani saranno protagonisti al prossimo Festival del Lavoro.
Sempre più specifici e attenti alle esigenze dei professionisti i temi dei nuovi corsi della Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi, in programma nel mese di maggio. Tra questi, sta riscuotendo grande interesse soprattutto il seminario del 22 maggio p.v. su: “La responsabilità penale nella gestione dei rapporti di lavoro, contabili e fiscali”, in cui gli Esperti della Fondazione affronteranno quegli aspetti penali che più preoccupano i datori di lavoro ed i professionisti. Nelle sessioni full immersion vengono approfonditi i temi e affrontate le più immediate ricadute pratiche concrete.
Il “Lavoro” valore e fondamento del paese. Oggi milioni di italiani sono privi di lavoro. Quali sono le ricette dei consulenti del lavoro per cercare di invertire l’attuale situazione? Se ne discute a Palermo il 3 e 4 maggio nell’ambito dell’evento che vedrà alternarsi in 13 tavole rotonde esponenti del mondo politico e istituzionale, locale e nazionale.
Festival del lavoro 2013, sono aperte le iscrizioni. La partecipazione alla quarta edizione della manifestazione è gratuita, ma è obbligatoria la registrazione preventiva per regolare l’accesso alle sale: presso l’accreditamento InfoPoint sarà possibile ritirare il badge valido. Oltre a seguire tutte le notizie sul Festival su Facebook e Twitter, si potranno condividere le proprie immagini di lavoro su Instagram, inserendo #Festivaldellavoro2013. Le foto più belle saranno pubblicate sul sito ufficiale della kermesse e sulle sue pagine social. Tra gli eventi collaterali anche il torneo di calcio.
Al fine di promuovere la cultura del lavoro attraverso tutti i mezzi di comunicazione possibili, è stata istituita la seconda edizione del Premio “STORIE DI LAVORO”: concorso video fotografico sul mondo del lavoro” all’interno del quale sono previste due sezioni: corti e istantanee.
Openjobmetis spa, Fondazione lavoro e Fondazione studi si uniscono per promuovere sinergicamente una migliore conoscenza delle dinamiche e opportunità offerte dal mercato del lavoro alla luce della riforma. La convenzione è stata realizzata nell’ottica di fornire ai Cdl la possibilità di proporre la somministrazione di lavoro temporaneo come alternativa ad altre forme di assunzione, nel rispetto dell’attuale normativa e delle direttive europee.
Ricordiamo anche che, ai fini del conseguimento dei crediti utili alla Formazione continua obbligatoria, oltre a seguire gli eventi organizzati “in aula” dai singoli Consigli provinciali, un’ulteriore opportunità è rappresentata dalla Scuola di Alta Formazione di Fondazione Studi che prevede anche la modalità di formazione e learning, arricchita oggi con nuovi corsi su licenziamenti, Aspi, introduzione alla disciplina sulla sicurezza e appalti.
Sessione degli esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Consulente del Lavoro. Le prove scritte per l’esame di Consulente del lavoro sono state anticipate rispetto agli altri anni e si terranno nei giorni 3 e 4 settembre 2013, mentre le domande per la partecipazione agli esami dovranno essere presentate entro il termine perentorio del 31 maggio 2013.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *