Consulenti del Lavoro Roma

NEWS DEL 9 LUGLIO 2012
 

 

 

 

 

STUDI DI SETTORE, PIU’ TEMPO PER ADEMPIERE: CALDERONE SCRIVE A BEFERA

La presidente Calderone, facendosi interprete del malcontento e del disagio dei professionisti sulla vicenda degli studi di settore, ha scritto una lettera al direttore dell’Agenzia delle Entrate Attilio Befera. Non è possibile chiedere ai cittadini italiani di essere corretti nel rispettare le scadenze fiscali quando una procedura informatica che modifica aspetti significativi degli studi di settore viene rilasciata il 5 luglio e quindi a soli quattro giorni dalla scadenza per il pagamento delle imposte.

DETASSARE NEL 2012: MANUALE D’USO PER LE PROBLEMATICHE 

Dopo la pubblicazione della circolare n. 13/12, Fondazione studi rende disponibile nel proprio store la nuova guida operativasull’applicazione della detassazione per l’anno 2012: un indispensabile manuale d’uso per la soluzione alle problematiche concrete sull’applicazione.

Nelle 39 pagine, sono racchiuse numerose tabelle con riferimenti, casi particolari, criteri e compensazioni, fac simili di accordi aziendali, di recepimento degli accorsi e delle comunicazioni dei lavoratori. Tutte le linee guida emanate dalle associazioni sindacali e le faq, completano la guida.

Nello Store di Fondazione Studi: rinunce e transazioni, dubbi e quesiti 2011, ferie e molto altro.

MA IL TERREMOTO IN EMILIA C’E’ STATO???

Il dubbio sorge spontaneo nell’osservare l’atteggiamento governativo nei confronti di imprese e popolazione coinvolti nel disastroso sisma che ha colpito Modena e dintorni. L’esempio più lampante arriva in campo fiscale dove vi è un assordante silenzio da parte del Mef, nonostante le reiterate richieste di chiarimento inviate dai Consulenti del lavoro… segue
 

RIFORMA LAVORO, DAL 18 LUGLIO IN VIGORE SOLO ALCUNE REGOLE 

La legge 92/12 contenente la riforma del lavoro, è approdata in GU il 3 luglio ed entrerà in vigore il 18 luglio 2012. Sul sito nazionale: sintesi e diverse date di entrata in vigore delle nuove regole contenute.

PRATICANTATO: 18 MESI ANCHE PER QUELLI INIZIATI ANTE 24.1.12 

Il Consiglio Nazionale è intervenuto con la circolare n.1082/12, a seguito dei chiarimenti contenuti nella circolare del Ministero della Giustizia del 4 luglio 2012 in materia di interpretazione dell’art. 9, comma 6, della legge n. 27/12 che stabilisce “la durata del tirocinio previsto per l’accesso alle professioni regolamentate non può essere superiore a 18 mesi”. Recependo il mutato orientamento del Ministero, il CNO ritieneche la norma sia applicabile immediatamente, anche nei casi di praticantato iniziato anteriormente alla data di entrata in vigore della nuova legge (24/01/2012).

DESTINA IL TUO 5 X MILLE ALLA FONDAZIONE STUDI 

La Fondazione Studi è una struttura che si propone come finalità la valorizzazione della figura del Cdl e la creazione di progetti mirati alla crescita della tutela del lavoro femminile e minorile, nonché l’inserimento dei giovani nel mercato del lavoro. Destina il 5 x 1000, è un gesto che non costa nulla. E’ sufficiente inserire la propria firma nel modello 730, Unico, Cud e il seguente numero di codice fiscale: 97237810581.

I NUMERI DEL FESTIVAL DEL LAVORO E IL VIDEO SULLA COMUNICAZIONE

54 eventi, 215 ospiti-relatori, 71 testate accreditate, 228 servizi giornalistici: la terza edizione del Festival del Lavoro, svoltasi a Brescia dal 21 al 23 giugno scorsi, ha registrato un pieno di numeri e un riscontro mediatico senza precedenti. Un evento che ha saputo evidenziare l’autorevolezza del ruolo sociale dei consulenti, da sempre in prima linea in materia di diritto del lavoro e a fianco delle imprese e dei lavoratori con entusiasmo, attenzione e grande professionalità.

“10 IDEE PER IL LAVORO DEI NOSTRI FIGLI” DI MARINA CALDERONE 

La Presidente Calderone ha presentato al 3° Festival del lavoro il suo ultimo libro. La lucidità di analisi dell’autrice, confortata da una serie di dati aggiornatissimi, ci dimostra che per un giovane è ancora  possibile farsi spazio, assecondare i propri sogni, avviarsi  verso un futuro sereno. Tutti i diritti del libro saranno interamente devoluti a Dynamo Camp.

CDL REVISORI DEI CONTI NEGLI ENTI LOCALI 

E’ attiva la procedura di registrazione telematica dei Revisori dei Conti degli Enti Locali. I consulenti del lavoro/revisori dei conti non possono perdere l’opportunità di essere chiamati dagli Enti Locali a ricoprire il ruolo di Revisore. La scadenza di registrazione al sito del Ministero dell’Interno – Dipartimentodegli Affari Interni e Territoriali è il 16/07/2012.

NOVITA’ NORMATIVE DELLA SETTIMANA

   

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *