Contagio Covid, Santa Maria la Fossa la più virtuosa.

BASSO VOLTURNO – SANTA MARIA LA FOSSA

di Peppino PASQUALINO

     A distanza di qualche mese dall’ultima volta in cui abbiamo analizzato i dati relativi al contagio Covid 19 sul territorio del bacino del basso Volturno, fascia geografica casertana che corre da Capua in direzione del mare fino a Castel Volturno e lambito dal corso del fiume più lungo del meridione d’Italia, leggiamo i risultati che ogni giorno l’azienda sanitaria locale di Caserta pubblica sul sito web istituzionale per informare la cittadinanza a proposito dei contagi.

ComuneCasi positiviDi cui guaritiDecedutiPositivi attuali
Capua5123888116
Santa Maria la Fossa625903
Grazzanise271242425
Cancello ed Arnone214167740
Castel Volturno78763513139

                 Analizzando i dati riportati nella tabella, in funzione della popolazione residente, risaltano quelli relativi alla cittadina capuana e al centro rivierasco di Castel Volturno, realtà abitative complesse rispetto ai centri minori del basso Volturno; i casi positivi dall’inizio della pandemia, quelli più numerosi sono localizzati proprio nei due centri maggiori, così come quelli attualmente positivi.

Uno dei dati più rilevanti è quello dei deceduti; infatti, in funzione della considerevole differenza tra i dati abitativi dei comuni di Capua e Cancello ed Arnone notiamo un solo deceduto in più a Capua, dato che pone in particolare risalto la mortalità registrata nel comune di Cancello ed Arnone.

     Rispetto agli abitanti di ogni singolo comune la più “virtuosa” risulta essere Santa Maria la Fossa con appena 62 casi positivi dall’inizio della pandemia e soltanto 3 casi registrati alla data del giorno del Santo Natale. Un solo dato errato è quello relativo alla mortalità registrata per quanto riguarda il Comune di Santa Maria la Fossa; infatti l’azienda sanitaria casertana riporta il dato nullo e invece (purtroppo, ndr) c’è stato un solo decesso causato dal virus Covid 19, quello di una cittadina fossatara avvenuta nell’ospedale del Mare di Napoli dove era stata ricoverata.

     Gli oltre trecento casi positivi ancora registrati in tutta la fascia territoriale del cosiddetto Basso Volturno lasciano ancora adito a qualche preoccupazione, in quanto percorrendo i centri abitati si notano assembramenti in particolare a ridosso dei locali commerciali quali rivendite e bar.    

     Ancora in campo i volontari della protezione civile del Comune di santa Maria la Fossa per favorire quelli ancora sotto contagio; le visite domiciliari per recare approvvigionamenti hanno funzionato alleviando le difficoltà dei “positivi” e scoraggiando i contagi.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *