Continua la Maratona degli attivisti del Wwf Caserta per la preparazione dell’evento.

wwf 

L’Ora della Terra a Caserta … nella Terra dei Fuochi.

Impegnativo week end in provincia di  Caserta degli attivisti del Wwf per la preparazione di Earth Hour che si svolgerà il 29 marzo, la più grande mobilitazione globale per fermare il cambiamento climatico che per l’ottava edizione spegnerà le luci del pianeta in una suggestiva “ola di buio” attraverso tutti i fusi orari, mentre cittadini , artisti, istituzioni e aziende si uniranno per moltiplicare la propria energia e creare insieme un futuro in armonia con il Pianeta. Con lo slogan “Usa la tua energia” il WWF dedicherà il corrente mese alla lotta al cambiamento climatico : verranno annunciate  iniziative, collaborazioni speciali e campagne a favore di progetti nelle aree più a rischio-clima, come l’Artico, e delle specie più vulnerabili senza dimenticare le problematiche che investono la Terra dei Fuochi.  

 

L’Ora della Terra a Caserta … nella Terra dei Fuochi.

Febbrile l’attività per la campagna di sensibilizzazione di Earth Hour 2014: Sabato 8 marzo,   i volontari del Panda – Milena Biondo, Carmen Medaglia, Ilaria Lauria e Annalisa Letizia – , hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Raffaele Uccella” di Santa Maria Capua Vetere. Presenti all’incontro gli studenti, ma anche l’assessore all’Ambiente – dott. Donato Di Rienzo, il Dirigente Francesco Paolo Casale, la prof, ssa Anna Del Mastro, il prof. Giovanni Pastore e i rappresentanti del Nucleo di Protezione Civile di Santa Maria C.V. .- I volontari del Wwf Caserta, nella giornata di sabato pomeriggio , hanno incontrato anche il Gruppo Scout di Casagiove coordinato da Giuseppe Vozza e Antonio Maiorino. Domenica 9 marzo, invece all’incontro di Earth Hour è stato dato un taglio diverso: Biodiversità e Clima sono stati gli argomenti trattati al Foof – Museo del Cane – direttore  Gino Pellegrino; responsabile didattico  Luigi Sacchettino. (in allegato le foto delle tre iniziative)

Anche per l’edizione di quest’anno negli incontri con studenti , istituzioni, ODV e aziende, l’iniziativa vede  le tematiche globali del pianeta – cambiamenti climatici dovuto all’eccessiva emissione dei gas serra – imperniarsi sulle realtà locali particolarmente stridenti: cave, rifiuti tossici e discariche.

Intanto  i ragazzi del Liceo “Manzoni” di Caserta – Dirigente Scolastico Adele Vairo – si stanno organizzando in un progetto innovativo per il quale a breve il programma sarà diffuso il programma, ricco di sorprese e soprattutto di contenuti ove tutti, insegnanti e soprattutto studenti potranno assumere l’impegno per costruire un mondo in cui l’uomo possa vivere in armonia con la Natura anche nella provincia della Terra dei Fuochi caratterizzato da tanta ricchezze naturali ma particolarmente esposto a problematiche ambientali, sociali e sanitarie.

 

Il Panda Team del Wwf Caserta.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...