CONVEGNO INCONTRO EUROPEO AMICI DI SAN ROCCO , PARROCCHIE, CONFRATERNITE , COMUNITÀ E COMITATI FESTE CHE VENERANO SAN ROCCO .

 
SANTI , CIOÈ FELICI.
 
Rocco è beato cioè felice. È il proclama , la vocazione-dono che ci giunge ogni volta dai discorsi di Gesù , nel Vangelo di Matteo 5-7: il discorso della montagna.
In questo discorso paradigmatico Gesù annuncia il vangelo  del Regno  di Dio , presente  nella sua persona .
Accogliere Lui  significa  accogliere  la vera beatitudine , la vera felicità che inizia  già ora  e rimane per sempre.
Noi volgiamo spesso i nostri occhi verso l’alto , verso la casa del Padre dove vi abitano i Santi ed il nostro San Rocco , nostro amico  e compagno  di cammino.
Celebrare San Rocco , esultando con lui per la sua sorte beata, fissiamo i nostri occhi sulla nostra  vocazione e sul nostro destino: un destino di santità , cioè di beatitudine , di gioia .
Tutti gli uomini, e anche noi amici carissimi che ci gloriamo di appartenere a questa grande famiglia che porta il glorioso nome di San Rocco , cerchiamo  la santità e la beatitudine.
La risposta al nostro desiderio di felicità ha un nome ed un volto : Gesù, vero Dio  e vero uomo.
Attira i nostri cuori a te o Signore  e per intercessione di San Rocco , infondi in noi nelle nostre menti e nei nostri cuori l’amore per le cose di Lassù .
Quest’anno è stata scelta come cornice per il nostro incontro Europeo degli amici di San Rocco la comunità di Santa Croce Del Sannio BN ricca di storia , spiritualità e fede.
Accolti dal parroco Don Domenico Curcio , dal sindaco Antonio Di Maria e da tutta la comunità ci accingiamo a vivere questo evento storico religioso .
L’associazione Europea amici di San Rocco non si stanca  di organizzare  incontri di spiritualità , di festa e comunione  fraterna  per far sperimentare  a quanti  hanno scelto  o rinnovato  la l’ora adesione , la gioia di condividere  la fede  in Gesù Cristo e nella Chiesa , insieme a tante persone. Stanche di una cultura effimera che impera nell’attuale società  e che anelano a riscoprire i valori cristiani su cui  è nata  la nostra Europa .
Questo nostro stare insieme e’ frutto del lavoro che da oltre 16 anni il fondatore , Fratel Costantino De Bellis .  che vedendo in san Rocco un vero esempio da imitare , con spirito di fede e sincero amore verso Dio e la sua Chiesa ha radunato tutte le realtà legate alla figura del. Pellegrino di Montpellier.
Convinto che i movimenti , le associazioni e i gruppi  nella dimensione del concilio Vaticano II  devono essere  strumenti  idonei  per una nuova evangelizzazione in un mondo che cambia, (dalle parole di S. E. Monsignor Pietro Farina).
La giornata sarà arricchita dalla presenza del vescovo emerito di Lucera-Troia S.E. Mons. Francesco Zerrillo che ci ammaestrerà con la sua parola indicandoci i sentieri che per primo ha percorso San Rocco per incontrare Gesù.
Alle prime ore del giorno del  23 maggio arriveranno i pellegrini provenienti da tutte le regioni Italiane come sempre saranno accolti  con la gioia e il sorriso  che lo contraddistingue del procuratore e guida dell’associazione Europea Amici di San Rocco Fratel Costantino . 
Alle 11,30 la Santa Messa .
Alle   16:00 santo Rosario meditato con il canto delle litanie a San Rocco e al termine solenne processione con le insigni Reliquie  del santo e la statu venerata in Santa Croce Del Sannio con la partecipazione di tutti i gruppi , le confraternite e le comunità presenti ed i sindaci con fascia e gonfaloni comunali.
Al termine della processione canto dell’inno europeo  a San Rocco con recita della supplica al santo pellegrino.
 
Alla manifestazione sono previsti duemila pellegrini , la presenza di quaranta sindaci provenienti da tutta Italia , autorità civili e militari.
 
Per tanto vi aspettiamo a Santa Croce del Sannio BN per vivere  questa giornata  di festa e spiritualità , per fare poi ritorno nelle proprie comunità quali novelli pellegrini di Cristo Gesù sull’esempio dell’Amato amico San Rocco .
 
 
 
 
Segreteria associazione europea amici di San Rocco 
 
Procuratore di San Rocco Fratel Costantino 
 
 
 
 

Inviato da iPad

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...