CONVEGNO INTERNAZIONALE A VENEZIA IL 30/9 SU “CAMPI ELETTROMAGNETICI: RISCHI E BENEFICI”

a cura di Donato Mauriello

Le microonde dei telefoni cellulari sono state classificate “possibile cancerogeno” (gruppo 2B) dalla IARC, l’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro di Lione il 30 maggio 2011.

Il 27 maggio la Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa aveva approvato il “Rapporto Huss”, raccomandando ai Paesi Membri di adottare politiche di precauzione per la esposizione delle popolazioni alle microonde e di fare riferimento, sul piano scientifico, all’Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro Bernardino Ramazzini di Bologna e all’International Commission for Electromagnetic Safety (ICEMS), con sede in Venezia, e alla loro pubblicazione monografica “Non thermal Effects and Mechanisms of Interaction between Electromagnetic Fields and living Matter”, per i tipi del European Journal of Oncology – Library (Vol. V, Ott. 2010).

L’ICEMS e l’Istituto Nazionale Bernardino Ramazzini  promuovono insieme all’Ente Zona Industriale di Porto Marghera, un convegno internazionale a Porto Marghera (VE) il 30 settembre 2011, nella Sala Oro del VEGA (Venetian Gateway, via delle Industrie, 19) sul tema: ”EMF, RISKS & BENEFICIALS/CAMPI ELETTROMAGNETICI: RISCHI E BENEFICI”, durante il quale saranno messe in evidenza le modalità di interazione dei campi elettromagnetici, per le quali le microonde e i campi in bassa frequenza possono risultare fattori di rischio come fattori utili nella prevenzione e nella cura.

Tra i relatori, gli epidemiologi Annie Sasco della Università di Bordeaux (F) e Lennart Hardell dell’Ospedale Universitario di Oerebro (SW) commenteranno i risultati epidemiologici dello studio comunitario INTERPHONE, relativo all’accertamento del rischio cancerogeno nei grandi utilizzatori del telefono cellulare. Il direttore dell’Istituto Nazionale B. Ramazzini, Morando Soffritti, e il segretario scientifico dell’ICEMS, Livio Giuliani, riferiranno sulla cocarcinogenicità del campo magnetico industriale e delle esposizioni a raggi gamma, a dosi paragonabili a quelle impiegate nei trattamenti sanitari. Anna Zucchero, medico internista dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre e rappresentante della Associazione Italiana degli Elettrosensibili, parlerà sulla sempre maggiore diffusione di tale sindrome. Sul versante dei “benefici”, Antonella Lisi e Fiorenzo Marinelli del CNR illustreranno rispettivamente l’impiego dei campi magnetici per il differenziamento di cellule staminali e un dosimetro biologico. Leif Salford, professore di neurochirurgia all’Università di Lund (SW)  illustrerà gli effetti dei campi elettromagnetici sulla dinamica di popolazioni animali.

Il Sen. Felice Casson, illustrerà gli aspetti normativi che regolano la esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici

Nel pomeriggio è prevista la presentazione di tre libri che hanno a che fare con i rischi e i benefici dei campi elettromagnetici o con la fisica che studia la coerenza nella materia e con una delle sue prime applicazioni: la fusione fredda. Sarà presentata la su richiamata monografia e i due libri-inchiesta:

“Viviamo tutti sulla cresta dell’onda” di Renzo Mazzaro, edizioni Aliberti, e

“Il segreto delle tre pallottole”, di Maurizio Torrealta ed Emilio del Giudice, edizioni Verde Nero.

Seguirà un pubblico dibattito.  

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *