giovedì aprile 12th, 2012 10:22 Corso di formazione “Info Europa: Le opportunità offerte dall’Ue”

 

Domani 12 aprile nella splendida cornice dell’Hotel Vanvitelli di Caserta, prenderà il via il corso formativo,  promosso e sostenuto dall’europarlamentare On. Vincenzo Iovine(nella Foto), denominato “Info EuropaLe opportunità offerte dall’Ue”, incentrato sul tema dei finanziamenti europei a gestione diretta ed indiretta con particolare riguardo alle esigenze delle amministrazioni locali. All’evento saranno presenti numerosi Sindaci e dirigenti comunali in rappresentanza del territorio della provincia di Caserta.

Il corso “Info Europa” ha come obbiettivo quello di offrire una visione generale della programmazione europea 2007-2013 e di fornire gli strumenti tecnici necessari al fine di partecipare con successo ai programmi europei. Esso succede e si presenta come naturale prosieguo del precedente evento formativo di due giorni tenutosi a Bruxelles, presso la sede del Parlamento europeo, nel mese di novembre. Proprio quest’ultimo workshop, anch’esso destinato agli amministratori locali, aveva raccolto l’unanime apprezzamento dei partecipanti che, con entusiasmo e grande attenzione, furono guidati, da qualificati esperti e funzionari della Commissione, attraverso le opportunità di finanziamento dell’Europa.

 

L’evento che si terrà all’Hotel Vanvitelli sarà una full immersion della durata di un giorno che avrà inizio in mattinata, ore 9.30, con introduzione ai lavori affidata all’On. Iovine che illustrerà le finalità e la metodologia del corso. Interverrà di seguito, in rappresentanza della Regione Campania, il dott. Dario Gargiulo , Dirigente Ufficio Comunitario Regionale di Bruxelles – Autorità di Gestione POR FESR 2007-2013.

A prendere la parola sarà successivamente l’esperto della società di consulenza S-Com, dott. Riccardo Barile, che offrirà ai presenti una dettagliata panoramica delle opportunità di finanziamento a carattere diretto ed indiretto e delle diverse modalità di accesso alle stesse. Si parlerà di idee di sviluppo, partenariato, reti nazionali e transnazionali, Strategia Europa 2020 e Patto dei Sindaci. Saranno inoltre presenti momenti di dibattito e di approccio pratico che permetteranno ai partecipanti di sperimentare la corretta prassi per l’accesso ai programmi europei.

 

Questo corso – ha dichiarato l’On. Iovine – rientra in un preciso percorso, iniziato con l’evento formativo di Nola  e proseguito con quello di Bruxelles, che ha come obiettivo quello di portare sviluppo al nostro territorio attraverso il determinante contributo dell’Europa. In una fase acuta di crisi economica la capacità progettuale con riferimento ai finanziamenti europei, è la via principale che le amministrazioni locali devono seguire.

E’ necessario – ha proseguito l’eurodeputato Iovine – migliorare assolutamente la partecipazione ai programmi europei, non è più accettabile perdere ogni anno numerose risorse. Nel contesto di difficoltà economica in cui si trovano ad operare gli enti locali appare sempre più chiaro l’enorme peso dei finanziamenti europei.

Questo evento – ha concluso Iovine – vuole rappresentare una solida base per tutti coloro che, amministratori locali, chiedono un valido e qualificato sostegno tecnico, strategico e gestionale per creare occasioni di crescita socio-economica per il proprio territorio”.

 

Per maggiori informazioni:

Ufficio stampa On. Vincenzo Iovine

Antonio Micillo

Addetto stampa

a.micillo@vincenzoiovine.it

 

Massimo Mercurio Romano

Assistente parlamentare

massimomercurioromano@vincenzoiovine.it

I Commenti sono sospesi.