COSV

DICEMBRE: IL CALENDARIO-SCREEN SAVER PER LA LOTTA CONTRO L’AIDS
 

Il calendario- screen saver del COSV dedica l’illustrazione del mese di dicembre alla Giornata Mondiale contro l’AIDS – 1 dicembre 2011. Rafic Saab, il giovane artista libanese che ne ha curato la realizzazione, ha voluto sottolineare l’importanza di mantenere viva l’attenzione sul tema dell’AIDS, in particolar modo in questo periodo di feste ed affetti. “E’ un mese di speranza, per un futuro migliore”  dice l’artista, e nella sua illustrazione fonde le icone tradizionali delle festivita’ natalizie con il fiocchetto rosso, simbolo internazionale della lotta contro l’AIDS.

 


Scarica subito il desktop di Dicembre – Giornata mondiale contro l’AIDS
1 dicembre 2011 


La giornata mondiale contro l’AIDS viene celebrata ogni anno il primo di dicembre ed è un’opportunità per unirsi a livello globale nella lotta contro l’HIV, mostrate il proprio supporto alle persone affette da HIV e ricordare coloro che per questa malattia hanno perso la vita. Svoltasi per la prima volta nel 1988, la Giornata Mondiale contro l’AIDS è un’occasione importante per ricordarsi che la discriminazione verso i malati di AIDS rimane in molti contesti una realtà difficile da affrontare e che la prevenzione e l’informazione sono strumenti chiave per sconfiggere il virus. C’è ancora oggi un bisogno vitale di raccogliere fondi, aumentare la sensibilizzazione, combattere il pregiudizio e migliorare l’informazione.
 

La diffusione del virus nei paesi dell’Africa sub-sahariana raggiunge tassi drammatici: sono circa 23 milioni le persone affette dall’HIV, di cui 2.3 milioni sono bambini. La malattia è una sfida continua nel percorso verso lo sviluppo di molti paesi, e il COSV lavora attivamente per fornire cure adeguate ai malati di HIV e promuovere campagne di informazione e sensibilizzazione per prevenire il contagio e combattere lo stigma.

In Zimbabwe il COSV lavora con un progetto di supporto psico-sociale ai disabili e alle persone affette da HIV/AIDS, nella provincia del Mashonaland West: in quest’area sono circa 200.000 persone affette da HIV, di cui approssimativamente 123.000 vivono con disabilita’. In molti casi queste persone vivono in poverta’ e non possono permettersi di pagare i servizi o non possono accedervi a causa dello stigma, la discriminazione e la mancanza di informazioni. In aggiunta, il numero di persone disabili è in aumento a causa della predisposizione delle persone con l’HIV a sviluppare disabilita’ a causa della loro debolezza. Con questo progetto, COSV sostiene i gruppi e le associazioni che svolgono un ruolo attivo nella fornitura di servizi e nel supporto psicosociale ai disabili e alle persone affette da HIV/AIDS, riducendo così a livello comunitario l’incidenza dello stigma e della discriminazione nei confronti dei disabili e delle persone sieropositive. (leggi qui il progetto )

Con il mese di dicembre si chiude l’iniziativa di COSV “2011: il desktop è solidale”,  un calendario/screen saver dedicato a 12 giornate internazionali, per non scordare gli appuntamenti con le tematiche globali che non possiamo più ignorare. Un susseguirsi di opere inedite e appositamente create da giovani artisti libanesi, scaricabili ogni mese gratuitamente dalla pagina Facebook del COSV, per avere uno screen saver solidale unico nel suo genere. Per recuperare i mesi passati, visitate la pagina facebook/COSV-Solidarietà italiana nel Mondo

Rafic Saab è illustratore, designer e creatore di cortometraggi d’animazione libanese. http://raficsaab.blogspot.com

Per informazioni: comunicazione@cosv.org – 02.2822852 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *