COVID 19: DA CAPUA A CASTELVOLTURNO I DATI EPIDEMICI.

BASSO VOLTURNO

di Peppino PASQUALINO

Alcuni giorni fa abbiamo riportato l’iniziativa comunale adottata dall’ente territoriale “fossataro”in merito alla diffusione del virus Covid 19; la chiusura della sede municipale e le indicazioni date ai cittadini per potere usufruire dei servizi essenziali. La situazione epidemica nel comune di Santa Maria la Fossa è alquanto <rosea> a confronto conla restante parte territoriale del basso Volturno; infatti, se si analizza bene l’ultimo comunicato ufficiale emanato dall’Azienda Sanitaria casertana, si evidenzia una chiara diffusione in funzione della popolazione e, quindi, del movimento e degli assembramenti tra la cittadinanza.

Capua, “capoluogo” del Basso Volturno, dal 23 marzo alla data dell’ultimo giorno di ottobre, conteggia 93 casi positivi, 20 guariti, 1 deceduto e attualmente 72 nuovi casi; Cancello ed Arnone fa registrare 75 casi positivi, di cui 4 guariti, 4 “purtroppo” deceduti e attualmente 67 nuovi portatori della carica virale; Castelvolturno, territorio alquanto complesso, invece, guida la “classifica” con 286 casi positivi, 63 guariti, 5 deceduti, mentre attualmente fa registrare ben 218 nuovi casi positivi; Grazzanise 48 casi positivi, 8 guariti, 1 deceduto e attualmente 39 positivi; Santa Maria la Fossa 7 positivi, 6 guariti, per fortuna nessun deceduto, mentre alla data del 31 ottobre fa registrare 1 solo contagiato positivo al Covid 19.

La battaglia continua e i Sindaci, autorità sanitarie locali e autorità di protezione civile sul proprio territorio di competenza, ammoniscono sempre più i propri cittadini esortandoli a contenere le uscite, a usare i dispositivi di protezione ed evitare gli assembramenti.

Il Sindaco di Santa Maria la Fossa, Nicolino Federico, sulla scorta delle indicazioni governative nazionali e regionali, ha disposto la chiusura del locale cimitero nei giorni in cui normalmente si vive l’afflusso delle visite ai defunti; azione che, però, ha fatto registrare una impennata di presenze nel camposanto nei giorni precedenti la Solennità di Tutti i Santi. Intanto è stato programmato un incontro del centro operativo comunale per stilare un piano di intervento territoriale con il supporto del nucleo comunale volontari di protezione civile.

La curva epidemica tende chiaramente a salire secondo i dati dell’azienda sanitaria casertana, come tra l’altro le altre realtà provinciali. Tutti con il fiato sospeso in attesa dei futuri provvedimenti.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *