D.L. 133/14 (cosiddetto “Sblocca Italia”)

 
Parlamento
Buongiorno,

lo scorso 13 settembre 2014 è entrato in vigore il D.L. 133/14 (cosiddetto “Sblocca Italia”) e sono diventate operative numerose novità nel campo dell’edilizia. Si tratta di aspetti che riguardano in particolare l’elenco dei titoli abilitativi necessari per ogni tipologia di intervento (manutenzione, nuova costruzione, ampliamento, ristrutturazione, ecc.).

Tra le principali modifiche introdotte:

  • ampliamento del novero degli interventi di manutenzione straordinaria (ne fanno ora parte il frazionamento e l’accorpamento delle unità immobiliari – senza modifica della volumentria e della destinazione d’uso);
  • sarà ora sufficiente laCILper molti lavori che prima richiedevano laSCIA;
  • sono stati introdotti ilpermesso di costruire convenzionato, lalottizzazione urbanista per stralci funzionali, la”compensazione” alternativa all’espropriazione;
  • modifica delleopere sottoposte a regime penale;
  • è statasemplificata la procedura paesaggistica;
  • sono stati ridotti i contributi per il recupero del patrimonio edilizio esistente.

A causa delle costanti modifiche normative in questo ambito, diventa sempre più complesso per i professionisti e per gli operatori degli Uffici Tecnici/Ufficio Edilizia della Pubblica Amministrazione, capire quale titolo abilitativo sia necessario per ogni tipologia di intervento da realizzare.

Per chiarire tutti gli aspetti controversi della normativa, abbiamo organizzato la quarta edizione di un e-Seminar innovativo, che Le consentirà di ricevere tutta la formazione e il supporto di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza perdere nemmeno un’ora di lavoro:

e-Seminar (corso di formazione via email)
Piani attuativi, Permesso di Costruire, DIA, SCIA e CIL: tutto quello che c’è da sapere per determinare il titolo abilitativo per ogni tipologia di intervento edilizio dopo il D.L. 133/14
A cura di Claudio Belcari 
(Dirigente Comunale, formatore Enti locali ed Ordini Professionali)

L’e-Seminar è un corso di formazione costituito da 5 lezioni inviate via e-mail a cadenza settimanale.
Ogni settimana, a partire dal 28/10/2014, riceverà una nuova lezione direttamente al Suo indirizzo e-mail.
La formula dell’e-Seminar Le permetterà di accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul PC, senza doversi assentare dall’ufficio.
Le date indicate nel programma si riferiscono ai giorni in cui verrà inviato il materiale didattico, che potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.
Le lezioni che riceverà ogni settimana resteranno in Suo possesso e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.

Potrà esercitarsi con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento, al fine di consolidare il lavoro svolto; inoltre, potrà porre quesiti direttamente al relatore, che Le risponderà nella lezione successiva.

L’e-Seminar termina con un esame finale (facoltativo) che attesterà Le sue conoscenze e, in caso di esito positivo, Le consentirà di ricevere un certificato di specialista in TITOLI EDILIZI. In caso di esito negativo riceverà comunque un attestato di partecipazione finale.
In caso di modifiche in sede di conversione in legge del Decreto, il materiale delle lezioni verrà aggiornato con le nuove disposizioni.

Per scaricare senza impegno il programma completo delle lezioni CLICCHI QUI.
 

Partecipando al nostro e-Seminar otterrà i seguenti benefici:
  • Sarà in grado di individuare il titolo edilizio appropriato ad ogni intervento. 
  • Non commetterà alcun errore procedurale.
  • Praticità di utilizzo: formazione on-line accessibile in ogni momento e da qualsiasi luogo.
  • Massima flessibilità: le date indicate nel programma corrispondono ai giorni in cui Le verrà inviato il materiale della lezione. Pertanto se in quella data ha un impegno, non ci sono problemi: potrà infatti scaricare e consultare il materiale nei modi e nei tempi che riterrà più opportuni.
  • Materiali di approfondimento,esempi, risposte esaustive ai Suoi quesiti,che Le consentiranno di applicare subito correttamente le procedure edilizie.
  • Certificato di specialista TITOLI EDILIZI.
Per maggiori informazioni o scaricare il modulo d’iscrizione clicchi qui!
Non aspetti oltre e si iscriva subito!
Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni termineranno lunedì 27 ottobre 2014!
Sconto del 10% per le iscrizioni pervenute entro venerdì 17 ottobre 2014!

Nel caso questa comunicazione non La riguardasse, Le chiediamo gentilmente di trasmettere la presente informativa al collega/ufficio competente.

Per essere costantemente informato sulle ultime novità e iniziative riguardanti la Pubblica Amministrazione segua la nostra pagina Facebook!
seguici su Facebook

Cordiali Saluti.

Marco Sempreboni
Product Manager
Professional Academy (marchio AIDEM srl)
via Gramsci 1
46047 Porto Mantovano (MN)
Tel. 0376/1962658
Fax. 0376/1582116
www.professional-academy.it

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...