DOMANI (9 GIUGNO) A NAPOLI L’INIZIATIVA DI CIRIACO DE MITA A PALAZZO CARACCIOLO “LA NECESSITA’ DI UNA COALIZIONE POPOLARE”

 

Napoli – “La necessità di una coalizione popolare” è il tema dell’iniziativa politica che Ciriaco De Mita ha deciso di assumere come occasione di riflessione sull’attuale contesto nazionale, ma anche come appuntamento di ricognizione per un’area politica che ha evidentemente bisogno di ritrovare riferimenti e luoghi di incontro. L’appuntamento si terrà domani, venerdì 9 giugno, con inizio alle ore 10.00, a Napoli, presso Palazzo Caracciolo (Via Carbonara, 112).

All’incontro sono stati invitati direttamente da Ciriaco De Mita i riferimenti nazionali delle forze politiche e dei movimenti che condividono una radice politica e culturale che è quella del popolarismo come cifra comune che può essere punto di contatto tra realtà oggi disorientate e frammentate.

«L’iniziativa di Napoli – spiegano gli organizzatori – non è legata alla contingenza elettorale, ma nasce con l’obiettivo di recuperare un pensiero politico. Ha come motivazione, perciò, la necessità di porre a tutti i cattolici popolari, indipendentemente dall’attuale collocazione, una domanda in merito all’esigenza di recuperare la comune radice politica e culturale in una fase politica in cui è del tutto evidente che le principali forze politiche di sistema sono in una crisi irreversibile: il Pd, che non avendo l’argine di un pensiero comune, cede agli umori personali di chi lo guida, e Forza Italia, priva oggi di un vero radicamento e che sopravvive a causa delle condizione di debolezza del sistema. Quella di domani è, perciò, un’iniziativa aperta, assunta personalmente da Ciriaco De Mita. Solo domani si potrà verificare quanti si sono sentiti chiamati a rispondere a questa necessità che è innanzitutto di recupero di un pensiero politico».

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *