DOMENICA 22 APRILE, IN TEMPO PER VEDERE LA PARTITISSIMA JUVE-NAPOLI AFRAGOLA: AL TEATRO GELSOMINO SI REPLICA “CASA TAGLIALATELA”

 

                 Afragola Teatro GELSOMINO Pubblico all'ingresso - 140617 AFRAGOLA Il direttore artistico del teatro Gelsomino, Antonio Nardiello (1)Gianluigi Ostieri PENSIERI SUL TEATRO La bella commedia di Antonio Nardiello messa in scena dalla Compagnia Stabile

 

AFRAGOLA (Raffaele Raimondo) – Gli spettacoli programmati dal teatro Gelsomino non smettono di sorprendere e di divertire il pubblico. Dopo “Horror Comedy” interpretata da I Ditelo Voi e prima di “Verso il mito”, l’omaggio di Francesca Marini e Massimo Masiello alla grande Edith Piaf, con cui si chiuderà la stagione 2017/2018, oggi, 21 aprile, giornata che ricorda il Natale di Roma-Città Eterna, si inserisce “a pennello” la bella commedia “Casa Taglialatela ovvero La sagrestia di Don Saverio Taglialatela” scritta, sapientemente, da Antonio Nardiello che del Gelsomino è accorto direttore artistico. E’ un altro miracolo di produzione della Gabbianella Club Events voluta dal vulcanico Gianluigi Ostieri e, ad esaltarne le notevoli sfide, la Compagnia Stabile del Gelsomino nuovamente impegnata con entusiasmo dall’autore Nardiello in quanto, a sua volta, torna come regista e attore della messa in scena di un lavoro che accarezza sentimenti e filosofia, alias l’amore e una martellante sequenza di dubbi. Il personaggio intorno al quale ruota la trama non è un nobile, bensì un sacerdote e, dunque, una figura altamente simbolica nel coacervo umano e culturale su cui si puntano i riflettori.

Leggiamo fra le note di regìa: «La Casa di Don Saverio Taglialatela vuole focalizzare la sua attenzione su uno dei sentimenti più belli che possa essere racchiuso nel cuore dell’uomo: l’amore». E fin qui nulla quaestio, anzi! Ma il maestro Nardiello non esita a scandagliare e si domanda: «Può nascondere amore una violenza? Può nascondere amore un atto sacrilego? Può il mistero della vita nascondere altri misteri? ». E così risponde: «Come autore ho voluto dare ai personaggi di questa commedia l’ingrato compito di rispondere a queste domande… ma sarà possibile? Forse sì, forse no; tutto dipenderà dallo spettatore e da quanto gi attori riusciranno a toccare le corde emotive.

Se non ci saranno risposte – avverte ancora Nardiello – si consiglia di prendere l’amore nel modo più semplice possibile, senza farsi troppe domande e godendosi intanto la commedia che avrà provato a lanciare qualche messaggio  semmai “ senza successo”. E come diceva un tale più famoso di me: Meditate gente… meditate! Comunque Buon Divertimento!».

Altro che “ingrato compito”! Andrebbe definito “esaltante” per gl’interpreti ma anche per il pubblico, giacché la sostanza della recitazione offre l’opportunità di “volare” sulle “cose della vita” e di esprimere, frattanto, tutto il talento personale di chi sale sul palco pur di regalare una varco di gratificante svago alla platea! Oltretutto il consenso è prevedibile a tal punto che è già prevista la replica per domani 22 alle ore 18, giusto nel tempo che permetterà agli spettatori di poter poi seguire, come piacerà a milioni di napoletani e campani, la partitissima Juve-Napoli. Allora corsa al biglietto ad horas via Internet oppure info al numero 081.8522.901.

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *