DONNA & SPORT: GRANDI EVENTI, MOSTRE D’ARTE E FOTOGRAFIA, CONVEGNI E TAVOLE ROTONDE

donna&sport_3Dall’8 al 22 marzo ad iniziativa del Rotary Club e del Coni, con il patrocinio di Comune e Provincia. Per la prima volta a Caserta le azzurre di nuoto sincronizzato – Le storie di  campionesse, dirigenti e giudici di gara – Gran chiusura con la Coppa Europa di scherma a squadre

                           “Donna & Sport: forza e femminilità per essere protagonista”: è il titolo della rassegna, promossa dal Rotary Club Caserta-Terra di Lavoro e dal Coni Caserta, che tra l’8 marzo, appunto il giorno della “festa della donna”, e il 22 marzo, animerà il capoluogo con eventi agonistici, mostre di fotografia e di arte, convegni, tavole rotonde, tutte rigorosamente in rosa.                      

                            “Abbiamo aderito con entusiasmo a questa manifestazione -sottolinea il presidente del Rotary Giuseppe Luberto- perché gli obiettivi dell’iniziativa sono in perfetta sintonia con quelli della nostra associazione ed in particolare con il programma dell’anno in corso: sviluppare e valorizzare le risorse del nostro territorio. In un percorso attento al contesto economico, sociale, legale ed ambientale della nostra provincia, non potevamo tralasciare il mondo dello sport che da sempre ha vantato e vanta grandi eccellenze”. “Siamo contenti di lavorare come partner tecnico di un prestigioso club service, come è appunto il Rotary -aggiunge il delegato Coni Caserta Michele De Simone- in una kermesse che mette insieme cultura, arte e competizione all’insegna della donna, ormai protagonista a livello nazionale e mondiale con atlete come Federica Pellegrini, Jessica Rossi, Vanessa Ferrari, Carolina Kostner, Alessandra Sensini, Valentina Vezzali, Elisa Di Francisca, Sara Errani, Francesca Schiavone e tante altre, con significativi punti di riferimento anche in Terra di Lavoro nella pallanuoto, nel softball, nella pallavolo, nel basket”.

                         Il calendario di appuntamenti per “Donna & Sport”, che si avvale del patrocinio del Comune (Assessorati alla Cultura ed allo Sport) e della Provincia, è stato presentato nel corso di una affollata conferenza stampa all’Hotel dei Cavalieri, presenti il sindaco Del Gaudio e l’assessore allo sport Mariano. Si partirà l’8 marzo con la presenza promozionale agli stand delle varie associazioni impegnate nella celebrazione della “festa della donna” per proseguire domenica 9 marzo con l’evento “Onda rosa” in programma dalle 15.30 in poi allo Stadio del Nuoto con esibizioni di nuoto, pallanuoto e, soprattutto -la vera novità– il nuoto sincronizzato, che vedrà scendere in acqua cinque ragazze della nazionale italiana, per la prima volta a Caserta in una spettacolare performance tra nuoto, musica e danza. La rassegna proseguirà lunedì 10 alle 17 presso il Centro Culturale Sant’Agostino, dove è fissata l’inaugurazione della mostra “La grazia nello sport” del fotografo casertano Giulio Bulfoni, da anni impegnato in una ricerca documentativa delle attività sportive femminili con l’esposizione di una ciunquantina di foto scattate ad atlete casertane. A seguire alle 17.30 nella sala convegni del Centro Sant’Agostino il convegno su “I valori etici dello sport”, che, dopo l’introduzione dell’assessore alla cultura Felicita De Negri, sarà imperniato sulla relazione dell’arch. Maria Rita Acciardi, attuale Governatore del Distretto 2100 del Rotary Club,  ma anche dirigente di società sportive e componente di commissioni della Federazione Italiana Gioco Calcio, e sugli interventi di Francesca Sapone, consigliera di parità della Provincia, già giocatrice di basket; di Anna Maria Meterangelis, psicologa dello sport, docente della Scuola Regionale dello Sport del Coni, già giocatrice di basket in serie A; infine di Immacolata Cerasuolo, già oro nel nuoto alle Paralimpiadi Atene, argento ai mondiali di Buenos Aires, partecipante alle Paralimpiadi di Pechino e Londra, pluricampionessa italiana ed europea.

                    Dalla fotografia all’arte mercoledì 12 con l’inaugurazione alle 19 alla terrazza Nida in via Mazzini della mostro “Oro di Olimpia”, realizzata dall’artista casertana Claudia Mazzitelli e che verrà presentata al vernissage anche con una performances delle danzatrici della Società Arabesque di Anna Maria Di Maio.

                   Il programma prosegue con un evento sportivo sabato 15 alle 19 al Palazzetto dello Sport di viale Medaglie d’Oro in coincidenza con la partita di serie B femminile tra Volalto Caserta e Montella, avrà luogo una festa della pallavolo femminile con esibizioni e premiazioni.

               Si torna al momento culturale lunedì 17 alle ore 17 nella sala convegni del Centro Culturale Sant’Agostino dove è fissata la tavola-rotonda “Donna & Sport: Forza e femminilità per essere protagonista”. Moderato dalla giornalista Monica Scozzafava, che guida la redazione sportiva del Corriere del Mezzogiorno ed ha lavorato fino a due anni fa al Napoli del Presidente De Laurentiis come responsabile della comunicazione del team azzurro, l’incontro prevede gli interventi di alcune prestigiose figure sportive, che racconteranno le loro storie, e cioè Noemi Toth Villani, oro nella pallanuoto alle Olimpiadi di Atene 2004; Laura Maddaloni, pluricampionessa italiana di judo, già nazionale italiana, moglie del pugile Clemente Russo; Giuliana Guarino, arbitro di calcio nazionale e Uefa; Dora Sollo, già pallavolista in serie A; Nunzia Patti, campionessa italiana di pugilato; Anna Maria Di Maio, maestra di danza. 

             Gran chiusura di “Donna & Sport” il 22 marzo dalle 10 alle 18 al Palazzetto dello Sport di viale Medaglie d’Oro con la finale della Coppa Europa femminile di spada a squadre, organizzata dal Gruppo Sportivo Schermistico “Giannone” di Caserta, con la partecipazione dei migliori team continentali dalla Russia, dalla Romania, dalla Francia, dall’Olanda, dall’Ungheria e, ovviamente dall’Italia, la cui formazione verrà guidata dall’olimpionico Sandro Cuomo, attuale ct della nazionale azzurra.

 

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...