DUEL VILLAGE TANTE NOVITA’

Duel Village salone
Gentile Dirigente, Gentile Docente,

il Duel Village di Caserta è lieto di offrirvi la possibilità di organizzare delle matinée del film Sicilian Ghost Story con la presenza in sala dei registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, già autori dell’acclamato Salvo. I due autori saranno a Caserta martedì 12 e mercoledì 13 dicembre e sarebbero felici di confrontarsi con gli studenti su un argomento di grande attualità.

Liberamente ispirato al racconto Un cavaliere bianco di Marco Mancassola (Einaudi, 2011), Sicilian Ghost Story racconta, attraverso le cifre della favola nera, la tragica vicenda del giovane Giuseppe Di Matteo, figlio del “pentito” di mafia Santino Di Matteo, rapito e ucciso dalla mafia.

La forza di Sicilian Ghost Story, come ha sottolineato una professoressa in seguito alla visione del film con i suoi studenti, è di “aver dato questo meraviglioso punto di lettura che ci permette di vederlo con i nostri ragazzi e di parlarne con loro”. “Un film incredibile che combina sguardo politico, fantasia e storia d’amore, con potente maestria”, così lo ha definito Charles Tesson, direttore della Settimana della Critica, che ha fortemente voluto il film come titolo di apertura della prestigiosa sezione del Festival di Cannes 2017. Partendo da una delle vicende più buie del nostro Paese, Sicilian Ghost Story riesce, attraverso la cifra della favola nera, a trasformarsi in romanzo di formazione, consegnando ai più giovani un messaggio di forza e di coraggio, senza tradire la memoria di Giuseppe Di Matteo.

Come hanno dichiarato i due registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, “Sicilian Ghost Story è un atto d’amore per le giovani generazioni perché in loro può esserci la possibilità di riscatto necessaria per recuperare un’umanità perduta. Nel nostro film il fantasma di un ragazzino intrappolato nel buio delle nostre coscienze può finalmente sfondarle e liberarsi nel luminoso spazio della vita”.

Il film è stato proiettato lo scorso maggio sulla Nave della Legalità, promossa dal MIUR e dalla Fondazione Falcone per celebrare il 25° anniversario della strage di Capaci e dire no a tutte le mafie. In quell’occasione un migliaio di studenti hanno avuto l’opportunità di vedere Sicilian Ghost Story. Quell’esperienza ci ha fermamente convinti a intraprendere un percorso di visioni del film con le scuole.

Per gli insegnanti che decideranno di organizzare la visione del film con i propri studenti abbiamo predisposto una scheda didattica di approfondimento che trovate in allegato.

 

CLIP IN ESCLUSIVA IN CUI REGISTA E CAST RACCONTANO IL FILM

https://www.youtube.com/edit?video_referrer=watch&video_id=0zrMUfLKrEw

TRAILER DEL FILM

https://www.youtube.com/watch?v=C833cA1yKng

 

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *