È dedicata al maestro Mario Giacomelli la mostra voluta dall’Accademia di Fotografia “Julia Margaret Cameron” di Benevento e inserita nel cartellone del XXXII Festival Benevento Città Spettacolo

 

 

Domenica 04 settembre 2011 alle 6.00 del mattino si è tenuto il “Concerto all’alba” del Nicola Sala Sax Quartet.

Tra musica e poesia, tra immagini e applausi Benevento è stata svegliata dalla magia dell’arte. Una magia dell’arte che ha deciso di palesarsi prendendo forma giovedì 08 settembre 2011  quando sarà inaugurata la mostra fotografica “Benevento in musica al sorgere del sole” a Palazzo Paolo V. Perché nella società dello spreco iconico esiste ancora chi riesce a fare delle immagini un’arte.

Alla ricerca del attimo giusto, della nota da bloccare, dell’espressione di un volto o della commistione tra paesaggio e arte contemporanea, i tredici fotografi venuti nella città stregata grazie all’Accademia di Fotografia “Julia Margaret Cameron” di Benevento si sono mossi come in una danza. In un clima quasi metafisico sono riusciti a fare proprio uno dei momenti più importanti della giornata: l’alba. Il momento in cui tutto ha origine. Per una volta l’obiettivo di undici macchine fotografiche non risultava indiscreto per i presenti. Inconsciamente gli spettatori erano consapevoli che quelle persone stavano intessendo una tela fatta di immagini.

Immagini, o forse sarebbe meglio scrivere emozioni, che condivideranno con quanti vorranno rivivere uno dei momenti più intensi del Festival di Benevento Città Spettacolo.

Dallo 08 all’11 Settembre presso Palazzo Paolo V sarà allestita, sotto la direzione artistica dell’Art Director Stefania Leone, la mostra “Benevento in musica al sorgere del sole”.

                Sergio Buttà,  Ferdinando Califano, Franco Cappellari, Catalina Filip, Generoso Marra, Angelo Orsillo, Paolo Petrignani, Salvatore Picciuto, Mauro Nemesio Rossi, Michele Stanzione, Antonio Volpone, Marcello  Di  Donato  e Liliana Rapuano: questi i fotografi in mostra, questi i disegnatori di immagini fatte di luce che proveranno a restituirvele esponendo le loro e le altrui emozioni.

                La mostra sarà visitabile secondo i seguenti orari: dall’8 al 10 Settembre dalle 10.00 alle 17.00 e l’11 Settembre dalle 8.00 alle 20.00.

 

Maria Scarinzi

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *