E’ TEMPO DI GRAPPERIE APERTE: DOMENICA IN VENETO QUATTRO DISTILLERIE DEDICANO UNA GIORNATA A “GRAPPA&FRUTTA”

Degustazioni, visite guidate e abbinamenti insoliti per la quattordicesima edizione della manifestazione dell’Istituto Nazionale Grappa

I tempi e la frutta sono maturi per la quattordicesima edizione di Grapperie Aperte, la manifestazione organizzata dall’Istituto Nazionale Grappa che domenica 1 ottobre manda in scena una giornata all’insegna delle degustazioni, delle visite guidate e degli abbinamenti con prodotti tipici del territorio ma soprattutto con la frutta, tema conduttore di quest’anno. Sono 17 le distillerie che hanno risposto all’appello dell’Istituto Nazionale Grappa, appartenenti a sei regioni italiane: Valle d’Aosta, Lombardia, Alto Adige, Veneto, Emilia Romagna e Toscana. A rappresentare il Veneto in particolare saranno una distilleria trevigiana, Roberto Castagner Acquaviti di Visnà di Vazzola (TV) e tre vicentine ovvero Distilleria F.lli Brunello di Montegalda,Distilleria Li.Di.A. di Villaga e Poli Distillerie di Schiavon.

Partiamo da Visnà di Vazzola (TV) con Roberto Castagner Acquaviti che dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 propone visita guidata agli impianti di distillazione con degustazione finale di distillati di produzione propria e cocktail e spostiamoci poi nel vicentino per curiosare tra i programmi della Distilleria F.lli Brunello a Montegalda (VI) – che dalle 10 alle 19 apre gli impianti di produzione per gli appassionati e i curiosi interessati a conoscere l’intero ciclo di come nasce la grappa con assaggio finale di distillati in abbinamento a prodotti tipici del territorio – della Distilleria Li.Di.A. a Villaga che partecipa alla giornata aprendo le porte dalle 10 alle 18 per visite guidate alla distilleria con possibilità di assistere alle varie fasi della lavorazione e la degustazione di grappe in abbinamento con frutta e prodotti locali, prima di concludere il giro a Schiavon (VI) dove la Distilleria Poli punta sull’emozione riproponendo insieme alla degustazione di grappe e liquori i luoghi, gli aneddoti e i backstage della fiction “Di padre in figlia” girata in larga parte proprio all’interno dei locali della distilleria.

Una giornata che comunque promette coinvolgimenti multisensoriali, dall’aspetto visivo con il quale si possono ammirare i luoghi di produzione e deliziarsi con gli originali packaging che definiscono lo stile del produttore, all’olfatto che aiuterà a meglio comprendere attraverso il bouquet ciò che racconta il territorio fino al gusto e al trionfo delle papille che accarezzano ogni goccia di distillato soavemente e con l’aspettativa di trovarci dentro tutta la passione del maestro distillatore.

Emozioni e immagini che gli amanti dei social e dei selfies potranno tradurre in uno scatto da utilizzare per partecipare al tradizionale contest fotografico di Grapperie Aperte su Facebook e Instagram dedicato quest’anno a “Grappa e frutta, tentazione perfetta”. Il miglior scatto – che potrà riguardare ritratti di personaggi significativi per il mondo della distillazione, strumenti di lavoro, impianti di produzione o barricaie, abbinamenti o semplicemente occasioni di consumo, richiami al legame tra distilleria e territorio ed emozioni – sarà valutato da una giuria di qualità e sarà premiato con la pubblicazione della foto a supporto della comunicazione dell’Istituto Nazionale Grappa – con citazione dei credits dell’autore. Per partecipare è sufficiente pubblicare la foto sui già citati Social Network utilizzando l’hashtag #nomegrapperia accanto a #grapperieaperte2017.

Per raggiungere le distillerie:
Distilleria Fratelli Brunello
Via G.Roi 91, Montegalda (VI)
Tel 0444 737253 Email paolo@brunello.it
Website www.grappabrunello.it

Distilleria Li.Di.A
Strada Provinciale Berico Euganea, 30 Villaga (VI)
Tel 0444 885074 Email grappa.e@gmail.com
Website –  www.distillerialidia.com 

Distilleria Poli
Via Marconi 46, Schiavon (VI)
Tel 0444 665 007 Email info@poligrappa.com
Website www.poligrappa.com

Distilleria Castagner Roberto Acquaviti
Via Bosco 43, Visnà di Vazzola (TV)
Tel 0438 793111 Email info@robertocastagner.it
Website www.robertocastagner.it

Ufficio stampa Istituto Nazionale Grappa
Marte Comunicazione snc di Marzia Morganti Tempestini & C.
Marzia Morganti 335 6130800 marzia.morganti@gmail.com
Niccolò Tempestini 339 8655400 ntempestini@gmail.com
www.istitutograppa.org – www.martecomunicazione.com

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *