ENTUSIASMO PER LE “FARFALLE” DELLA GINNASTICA RITMICA

L’esibizione delle quattro campionesse olimpiche al Palazzetto dello Sport

Appassionati da tutta la Campania per l’imperdibile evento inserito nel programma del raduno dell’Aeronautica

Grande entusiasmo l’altra sera al Palazzetto dello Sport di viale Medaglie d’Oro per l’attesa esibizione, imperdibile per gli appassionati giunti da tutta la Campania, delle “farfalle azzurre”, le atlete olimpiche che hanno fatto la storia della ginnastica ritmica italiana. Si tratta di Elisa Santoni, Elisa Blanchi, Anzèlika Sàvrayuk e Falca Marinella, “mostri sacri” della ginnastica ritmica italiana e mondiale, tutte appartenenti al Gruppo Sportivo dell’Aeronautica Militare, invitate a Caserta in occasione della 2^ Adunata nazionale dello specialista dell’Aeronautica Militare conclusa ieri dopo una due giorni di emozioni e significativi eventi.

Nel loro applaudito repertorio hanno presentato una serie di performance individuali, di coppia e di squadra, che si sono alternate ad esibizioni di gruppo delle atlete della Verdiana, scelte e adattate a seconda delle esigenze. In programma un esercizio in coppia di Elisa Santoni ed Elisa Blanchi, alcuni esercizi individuali, l’esercizio a squadra, denominato “Il volo”, con Elisa Santoni, Elisa Blanchi, Anzèlica Sàvrayuk e Falca Marinella, realizzato appositamente in omaggio all’Aeronautica Militare.

La carriera delle ginnaste azzurre è iniziata nel 2001, e da allora tra coppe del mondo, europei, mondiali e olimpiadi, vantano un palmarès di ben 100 medaglie. Questi i risultati più significativi: nel 2004 alle Olimpiadi di Atene vincono la medaglia d’argento; nel 2009 ai Mondiali a Mosca in Russia, a casa delle rivali più temute, conquistano la medaglia d’oro, e nei due anni successivi si riconfermano campionesse del mondo; il centesimo sigillo della loro bravura, arriva proprio dai giochi olimpici di Londra del 2012 dove portano a casa il bronzo olimpico. Dopo Londra, d’intesa con la federazione italiana di ginnastica, l’Aeronautica Militare ha ideato e concretizzato un nuovo percorso per le campionesse, dando vita alla “squadra dell’Aeronautica Militare”, che con grande entusiasmo si esibiscono in tutta Italia in diversi contesti, sia civili che militari, in occasione di particolari eventi a carattere socio-culturale.

La loro esibizione a Caserta, applaudita da oltre mille spettatori, è stata voluta dal Comandante della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare col. Veniero Santoro, d’intesa con il Delegato provinciale Coni Michele De Simone, che hanno proceduto alla premiazione delle campionesse insieme con il vicepresidente della Federazione Ginnastica Italiana Rosario Pitton, intervenuto con il presidente regionale Michele Sessa.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *