ESERCITO: Giurano 400 nuovi soldati del Reggimento “Piceno”

 

Venerdì alla Caserma “Clementi”, cerimonia di Giuramento per il 1° Blocco 2013

 Ascoli Piceno, 8 maggio 2013. Nella Caserma “Emidio Clementi” di Ascoli, il prossimo venerdì 10 maggio, quattrocento Volontari in Ferma Prefissata di un anno, uomini e donne, del 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno” presteranno giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.

La cerimonia si svolgerà al cospetto alla Bandiera di Guerra decorata di Croce dell’Ordine Militare d’Italia e  di Medaglia d’Argento al Valor Militare per i fatti d’arme di Selo Korite  dell’agosto del 1917, durante il primo conflitto mondiale.

 Il Giuramento del 1° Blocco 2013 sarà dedicato ad un militare distintosi per eroismo nel corso della Seconda Guerra Mondiale sul fronte russo, dove fu prigioniero per oltre undici anni: il Tenente medico di complemento Enrico Reginato,  decorato con la Medaglia d’Oro al Valor Militare in quanto “Indifferente al sacrificio della propria vita, si prodigò instancabilmente nella cura dei soldati colpiti da pericolose forme epidemiche fino a rimanere egli stesso gravemente contagiato. Benchè sottoposto a sevizie, minacce e dure punizioni, non venne mai meno alla dignità ed alla nobiltà dei suoi sentimenti di sconfinato altruismo, altissimo amor di Patria, incorruttibile rettitudine e senso del dovere. Russia, 1942-1954”

Dopo l’atto formale e solenne del giuramento, che sancisce ufficialmente il loro ingresso nella grande famiglia dell’Esercito Italiano, i giovani soldati completeranno la formazione di base di dieci settimane, prima di essere trasferiti, nella seconda decade del mese di giugno, presso gli Enti ed i Reparti della Forza Armata dislocati su tutto il territorio nazionale.

   

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *