‘FALANGHINA FELIX’ CONQUISTA MILANO: GRANDE AFFLUENZA AL BANCO D’ASSAGGIO ORGANIZZATO IN COLLABORAZIONE CON L’ONAV LOMBARDIA

 

COMUNICATO STAMPA  |  n. 8

Pastore: “Si conclude nel migliore dei modi un’edizione che ha suscitato grande interesse”

L’annuncio: “Sono state identificate nuove varietà riconducibili alla famiglia del vitigno”

 

 ‘Falanghina Felix’ conquista Milano. Tanti gli estimatori del vitigno tipico campano che hanno preso parte al banco d’assaggio dedicato ai vini falanghina delle aziende che hanno partecipato all’edizione 2012 della rassegna regionale dedicata ai vini ottenuti da uva falanghina. In tanti hanno animato lunedì sera la grande sala degustazione ospitata nello showroom ‘Jannelli&Volpi‘, nel centro del capoluogo lombardo.

  Con la vetrina in terra milanese si è conclusa la kermesse organizzata dalla Camera di Commercio di Benevento, tramite la propria Azienda Speciale Valisannio, con la compartecipazione di Provincia di Benevento, Comune di Sant’Agata dei Goti, Unioncamere Campania e Regione Campania-Stapa Cepica Benevento, che aveva già vissuto l’intensa due giorni del 7 e 8 luglio, ospitata nel suggestivo centro storico di Sant’Agata de’ Goti. Nel corso della serata di Milano le etichette del “giallo della Campania” hanno suscitato estremo interesse tra gli esperti partecipanti, chiamati a raccolta dalla delegazione della Lombardia dell’Associazione Nazionale Assaggiatori di Vino (Onav).

“Il successo di pubblico della degustazione – dichiara Michele Pastore, presidente delegato dell’Azienda Speciale Valisannio – rappresenta la migliore conclusione possibile per un’edizione di ‘Falanghina Felix’ che è riuscita soprattutto ad accendere gli interessi degli addetti ai lavori e della comunicazione specializzata. La trasferta ha centrato obiettivi importanti, perché messa in campo con la giusta collaborazione dell’Onav, che ha selezionato una platea particolarmente attenta e di qualità. Il tutto senza voci di spesa considerevoli. Si tratta sicuramente di un evento da ripetere, così come è stato richiesto – conclude Pastore – anche dai partecipanti alla serata. Una formula interessante, magari da ottimizzare abbinando al vino i prodotti tipici del territorio, da proporre in piazze di notevole interesse”.

Al banco d’assaggio milanese era presente anche l’enologo Angelo Pizzi, vincitore dell’edizione 2012 del ‘Premio Falanghina Felix‘. “L”interesse registrato alla degustazione  – dichiara l’enologo – conferma ancora una volta l’incredibile potenzialità di un vitigno, estremamente versatile e affascinante. Vitigno straordinario, capace di esprimere freschezza, sapidità e quando ben interpretato anche sorprendenti aromaticità“.

Ad impreziosire ulteriormente le presenza campane nello showroom milanase, la partecipazione di Antonella Monaco, della Facoltà di Agraria dell’Università di Portici. “Anche a Milano – afferma la studiosa – questo grande vitigno autoctono è riuscito a suscitare un incredibile interesse. Si tratta di un vitigno unico, soprattutto per la sua grande capacità di manifestare l’originalità territoriale”. In merito, la rappresentante dell’ateneo partenopeo annuncia: “Sono state identificate a Napoli nuove varietà riconducibili alla famiglia del vitigno falanghina”.

Il sipario sull’undicesima edizione di ‘Falanghina Felix’ cala, dunque, con importanti informazioni tecnico-scientifiche, nuovi elementi capaci di incrementare ulteriormente il fascino di questo antico vitigno che riesce ad esprimersi con spiccata personalità.    

Pasquale Carlo

Ufficio Stampa Falanghina Felix 2012

+39 329.7333423

www.falanghinafelix.it  – ufficiostampa@falanghinafelix.it

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *