FEDERAZIONE ITALIANA PUBBLICI ESERCIZI

 

Il Sindacato Sib incontro con Zinzi

ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI CASERTA-ASCOM CONFCOMMERCIO

SINDACATO ITALIANO BALNEARI

 Ai Sigg. Soci

 

 

OGGETTO : 13 LUGLIO – MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEGLI OPERATORI BALNEARI

 

                   Cari Colleghi,

 

come ben sapete, abbiamo ottenuto un parziale successo con la proroga delle concessioni al 2015, ma la battaglia per difendere il futuro delle nostre aziende e dei nostri sacrifici è ancora lunga e difficile. Dal mondo politico arrivano segnali contraddittori ed incerti : da una parte viene ribadita, nel Decreto Milleproroghe, la possibilità di prorogare le concessioni sino ad un massimo di vent’anni in base agli investimenti: dall’altra il Decreto che recepisce la Direttiva Servizi torna ad insistere sulla messa all’asta delle concessioni e la cancellazione del rinnovo automatico.

Per questi motivi la Giunta nazionale del SIB, nella consapevolezza che si sta combattendo per la nostra sopravvivenza ha deciso di organizzare una manifestazione nazionale per martedì 13 luglio con le seguenti modalità : gli aderenti al SIB offriranno gratis i servizi di spiaggia ai clienti giornalieri. (dovrebbero partecipare anche gli aderenti ad altre organizzazioni).  Nell’occasione in tutti gli stabilimenti saranno affissi manifesti e distribuiti volantini che spiegheranno le motivazioni dell’iniziativa. Tale materiale sarà disponibile nei prossimi giorni.

Riteniamo che una iniziativa così clamorosa, opportunamente lanciata a livello di stampa e TV a livello nazionale e locale,  che si  pone in positivo nei confronti dei clienti e che non crea disagi che potrebbero avere, in questo momento, ripercussioni negative di immagine, potrà avere un importante ritorno mediatico ed influire positivamente sulle nostre battaglie, ponendoci in evidenza davanti alla classe politica ed all’opinione pubblica come una categoria imprenditoriale di vitale importanza per il Turismo, che garantisce la qualità delle nostre spiagge e dà lavoro ad oltre 300.000 persone.

 

I temi principali delle nostre rivendicazioni sono noti:

1)     continuità nel rapporto concessivo, ottenendo l’estensione dei titoli vigenti di almeno 20 anni e sostegno alla tesi che le nostre imprese non devono rientrare nella Direttiva Servizi, che prevede la messa all’asta delle concessioni

2)      abrogazione dei valori OMI per il calcolo dei canoni demaniali marittimi dal 2007 in avanti ;

3)      stop ai tentativi di incameramento delle strutture autorizzate di facile rimozione;

4)     valorizzazione delle imprese e riconoscimento di un indennizzo per il concessionario eventualmente uscente pari al valore commerciale dell’impresa, dei manufatti e delle attrezzature.

 

            La manifestazione del 13 luglio non sarà un evento isolato; per dare continuità alla nostra azione ed alla presenza sui mezzi di comunicazione di massa, la Giunta ha assunto la decisione di organizzare le seguenti manifestazioni:

 

·        giovedì 12 agosto 2010 : in tutte le spiagge italiane, nell’anno dei diritti del bambino, si terrà una festa dedicata proprio ai bimbi. Nelle nostre spiagge è tradizione organizzare feste di questo tipo: quest’anno lo faremo tutti nello stesso giorno;

·        venerdì 27 agosto 2010 : in ogni Regione, coinvolgendo i GovernatorI, si premierà il bagnino che nella stagione 2010 si è particolarmente distinto in un salvataggio in mare. 

 

            Come vedete, si tratta di iniziative che intendono esaltare il ruolo positivo di servizio che svolgiamo a favore della comunità, di contro all’immagine negativa che certa stampa vuole cucirci addosso.  Queste iniziative avranno successo, consentendoci di raggiungere i nostri scopi, solo se tutti vi parteciperanno, senza curarsi del piccolo sacrificio personale che viene richiesto.          .

            Questo sarà l’avvio di una serie di iniziative che non si fermeranno, ma che anzi aumenteranno via via di intensità, sino a quando non sarà riportata serenità e sicurezza nel mondo delle imprese balneari.

            Quindi, cari colleghi, dobbiamo essere  pronti, tutti assieme e senza pensare che ad altri spetti il compito di fare anche per noi, a difendere quello che abbiamo di più caro: il nostro lavoro e l’avvenire nostro e quello dei nostri figli.

Intanto il SIB continuerà a svolgere il suo impegno volto a predisporre e consegnare al Governo e alle forze politiche una proposta di legge quadro che accompagni il passaggio alle Regioni con l’attuazione del Federalismo Demaniale; attenzione nei confronti della Commissione Europea  affinché non venga messa in discussione   la disposizione del Decreto milleproroghe che consente ai Comuni di estendere fino a 20 anni la durata delle concessioni demaniali; continua pressione nei confronti del Ministero dell’Economia affinché sia finalmente risolto il problema dei canoni che rischia di azzerare da subito molte delle nostre imprese.

            I nostri Uffici a disposizione di chiunque abbia bisogno di ulteriori delucidazioni,  auspicando la massima e convinta partecipazione da parte di tutti i Colleghi.

 

Cordiali saluti.

 

Marcello Giocondo

(Presidente SIB Prov. di Caserta)

 

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *