Festa di S.Elena

Come ogni anno Sant’Anna di Valdieri è stata il luogo di una commovente e significativa celebrazione della festa liturgica di Sant’Elena, con un pensiero particolarmente rivolto alla seconda Regina d’Italia la prima domenica dopo la solennità dell’Assunta. Ieri, per la 24^ volta, la cerimonia è stata organizzata dall’Associazione Internazionale Regina Elena, che ha edificato il 24 agosto 1996 un monumento alla “Regina della Carità” nella pineta della frazione di Sant’Anna della cittadina cuneese (m. 1.011). Prima della benedizione è stata letta dalla Segretaria Amministrativa Nazionale la preghiera scritta nel 1990 dal primo Patrono dell’AIRH, S.E.R. Mons. Bertrand Lacaste, Vescovo emerito di Oran:
“Padre Santo, Voi che avete inviato Vostro figlio per rivelare il Vostro disegno di salvezza sul mondo chiamando tutti gli uomini a diventare Vostri figli, ed il Vostro Spirito Santo per guidarli verso la santità, noi Vi rendiamo grazia per suscitare in ogni tempo nella Vostra Chiesa dei modelli di vera carità.
Voi avete così chiamato la Vostra serva Elena di Savoia. Distaccandosi da tutte le cose di questo mondo e soprattutto seguendo Gesù Cristo, Ella è diventata per Vostra grazia madre e regina di tutti i poveri.
Oggi, noi Vi preghiamo di esaltarLa nella Vostra Chiesa; incoronando i suoi meriti, Voi coronerete i Vostri stessi doni, suscitando così per noi una testimonianza modello di servizio verso i poveri che ci ripete che il Regno di Dio è là, accessibile agli uomini del nostro tempo. E Voi, serva di Dio, intercedete per noi. Ottenete a vostro esempio la generosità nel sacrificio e la sollecitudine nel servizio verso i nostri fratelli sull’esempio della carità di Cristo.
Attraverso la Vostra preghiera, conducete anche noi verso uno spirito autentico di ecumenismo, Voi che avete vissuto intensamente la lacerazione tra i cristiani, affinché, guidati dallo Spirito Santo, la nostra preghiera ed il nostro esempio contribuiscano a rendere l’unica testimonianza che il Cristo ha richiesto: “Che tutti siano uniti, affinché il mondo possa credere che Voi mi avete inviato”.
Dopo la Comunione ha preso la parola il Cav. Uff. Rodolfo Armenio, Delegato di Pompei:
“Reverendo Padre,
Signor Sindaco,
Signore e Signori,
come ogni anno ci ritroviamo in questo stupenda pineta per festeggiare Sant’Elena che ricorre proprio oggi. Il Presidente dell’Associazione Internazionale Regina Elena Onlus non ha potuto essere tra di noi e ha delegato a rappresentarlo il suo Vice Presidente Vicario, Conte Francesco Rosano di Viancino, Ospedaliere del Sovrano Militare Ordine di Malta in Liguria, che è accompagnato dalla Consorte, dal Vice Presidente e Delegato Nazionale alla protezione civile ed agli aiuti umanitari Comm. Gaetano Casella, dalla Segretaria Amministrativa Nazionale Dama Clara Tagliavini e dai dirigenti di Ancona, di Genova, di Collegno, di Torino e della valle Gesso.
Quest’anno vogliamo anche ricordare chi ci ha lasciato, in particolare S.A.R. il Principe e Langravio Maurizio d’Assia, Collare dell’Annunziata, primogenito di S.A.R. la Principessa Reale Mafalda di Savoia, che ha soggiornato spesso a Valdieri durante la sua gioventù, Suor Elisa Madre Superiore delle Suore di S. Maria Francesca, il Gr. Uff. Pietro Cambi, Delegato di Modena per 20 anni.
Come ben sapete, con umiltà da 28 anni la nostra Associazione cerca a mantenere l’azione caritativa della Regina Elena con diverse attività, in particolare con quelle di protezione civile. Questo servizio è stato gradito a livello nazionale ed ora chiedo al Signor Sindaco, unitamente al Comm. Gaetano Casella, di consegnare le decorazioni concesse ai nostri soci dal Dipartimento della protezione civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri”.

Dopo la consegna dei riconoscimenti il Sindaco di Valdieri, Emanuel Parracone, ha ricordato la figura della Regina e della sua costante attività benefica del Sodalizio a lei intitolato, insistendo sui suoi numerosi ed efficienti interventi umanitari apolitici, sia in Italia, sia all’estero, e sull’importanza della protezione civile.
Numerosi bambini hanno deposto un bouquet di fiori ai piedi del monumento dedicato alla Regina.
Al termine la Pro loco di Sant’Anna e Terme di Valdieri ha offerto un aperitivo in Pineta. E’ seguita una conviviale

Non sono stati dimenticati gli amici che sono stati richiamati alla Casa del Padre, in particolare S.A.I.R. l’Arciduca Otto di Asburgo Lorena, Collare dell’Annunziata; S.A.R. il Principe Enrico d’Assia; S.A.R. il Principe Carlo Ugo di Borbone di Parma; S.A.R. France Navarro, Principessa Petrovic Njegosh di Montenegro; S.E. il Duca don Giovanni de Giovanni Greuther di Santaseverina, Collare dell’Annunziata, la consorte Maria Carolina e le loro figlie Donna Adelaide e Donna Maria; S.E. il Principe don Paolo FrancescoBoncompagni Ludovisi; l’Ammiraglio di Squadra Antonio Cocco, la consorte Maria, il figlio Gianni ed il nipote Umberto; il Barone Roberto Ventura e la Baronessa Pia con i loro figli Cesare Maria e Maria Gabriella; Giampiero Rellini; Guy Molina; Michel Villette; Battista e Livia Bluotto, Eduardo Bove, Gen. C.A. Luigi Cardarelli, Luca Carrano, Emilio Castoldi, Raimondo Civalleri, Italo Coverlizza, Giuseppe Curti, Dante Cuselli, don Stefano De Fiores, Silvia Doria, Giuseppe Franco, Nob. Carla Griccioli Sanminiatelli, Giorgio Machnich, Carla Marenco, Mai Liss Matossian, Franco Mattavelli, Pietro Mazzeo, Marco Mazzola, Ada Miale, Robert Michaud, Gilberto Moro, Alcide Muratore, Gianfranco Novarese, Gen. Paolo Orsini, Enza Porro Bucci, Nob. Maria Antonietta de Portis, Mauro Rabbia, Donna Angioletta Re Baronessa Guidono Cavalchini, Renato Riparbelli, Gaetano Rossi, Ciro Sacchettino, don Giuseppe Sempio, Vincenzo Testa, Assunta Brigida Troiano, Natale Varese.

F70AEE1A-7EA5-4F14-AA0B-D93334C7C441/291.JPG

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *