• Senza categoria
  • 0

FINE SETTIMANA A TEATRO SIGLATO RAFFAELE CAIANIELLO E NON SOLO NEL CASERTANO

teatro-comunale-don-bosco-caserta

 

 

 

(TEATRO – Ferdi Foa j)        L’autore, il cui nome non è mai scomparso dai cartelloni dei teatri di numerose città, questo fine settimana sarà il protagonista delle sale di non pochi teatri.

A partire da sabato, 10 marzo, ad Arbostella (SA), con repliche l’11; 17; 18; 24 e 25, la ‘Compagnia all’Antica Italiana’ porterà in scena ‘Non ci resta che ammogliarlo’ con la regia di Gaetano Troiano. Sempre il 10 marzo, con replica l’11 al teatro Don Bosco di Caserta la compagnia ‘Il risveglio’, che ha già portato in scena altre commedie di Caianiello, rappresenterà ‘Nuje ce ne jamme in America’ con la regia di Angelo Borzillo, mentre  domenica, 11 marzo, al santuario di Villa di Briano, ‘L’eredità’.

Prossimamente a Brescia ‘Un imbroglio fortunato’; a Scafati ‘L’eredità’ con la compagnia ‘Gli scombinati’; a Fondi ‘Il vedovo consolabile’ con i ‘Lavorattori’.

Insomma, le sue commedie non danno tregua, non lasciano respirare tra una rappresentazione e l’altra, così come le sue battute, le sue gag, i suoi giri di scena e le soluzioni incredibili che si inventa per portare avanti le storie che racconta. Si, perché le sue commedie altro non sono se non storie…quasi vere, nel senso che prendono spunto dalla realtà, dalla quotidianità, mettendo in evidenza paure, ansie, speranze, difetti, ma anche pregi dei personaggi che altro non sono se non caratterizzazioni di gente comune, che facilmente si incontra per strada.

Tra i temi trattati, la famiglia; il buonsenso; l’onestà, ma anche l’arte di arrangiarsi, che nella popolazione del Sud diventa quasi un’arte; la battaglia tra il giusto e le occasioni offerte dalle opportunità anche poco ‘pulite’, da cui sempre ne esce vincitrice la coscienza delle persone oneste e con un fondo di sensibilità che tante volte è messa a dura prova dalle circostanze in cui i personaggi creati (o ri-creati) dall’autore si trovano a dibattersi, ma alla fine…saranno i buoni sentimenti ed i valori ad uscirne vincitori.

 

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *