Fondazione Lavoro-Fonditalia

 

Gentile Delegato,

faccio seguito alla mail precedente – relativa alle caratteristiche principali dei progetti finanziati da FONDITALIA – per analizzare le caratteristiche dei partecipanti ai corsi, vale a dire gli utilizzatori finali dell’attività formativa finanziata dal Fondo.

 

E’ interessante evidenziare che il 63% dei partecipanti sono maschi mentre il restante 37% sono femmine cosi come il maggior numero di partecipanti è quello compreso tra i 45 e i 49 anni, sia per quanto riguarda i maschi che le femmine.

 

Il titolo di studio prevalente nel campione di coloro che hanno preso parte ai corsi è la licenza media ed il diploma di scuola media superiore, la cittadinanza è, nella maggior parte dei casi, italiana, anche se un già rilevante 4% dei partecipanti proviene da altri paesi europei, già inclusi o non ancora all’area comunitaria.

La tematica formativa maggiormente sviluppata – in maniera trasversale sia per quanto riguarda le aree geografiche che i comparti merceologici – è stata quella relativa alla formazione “obbligo di legge” , ossia la sicurezza nei luoghi di lavoro e la sua promozione. La modalità di erogazione dei corsi è stata unicamente quella d’aula, nonostante l’apertura di FONDITALIA ad accogliere praticamente tutte le metodologie didattiche.

 

La Fondazione Consulenti per il Lavoro con la convenzione con FONDITALIA ha optato una scelta atta a favorire tutti i propri Delegati per la modalità non competitiva di erogazione dei finanziamenti per la formazione (niente Bandi o Avvisi e procedura a Sportello per la loro attribuzione) e per l’aggregazione delle risorse delle aziende aderenti ad un unico Conto Aziende, il cd. Conto CDL Delegati della Fondazione Consulenti per il Lavoro. Ha cosi facilitato l’accesso alla formazione finanziata anche ad imprese, piccole o medie, generalmente in difficoltà nel cogliere le opportunità offerte dai Fondi Interprofessionali.

 

Ed è per questa ragione che la Fondazione, nell’ottica di ampliare il ventaglio delle possibilità offerte ai Delegati, consiglia l’adesione del maggior numero possibile di lavoratori delle proprie imprese assistite, informando le aziende clienti dell’avvenuta convenzione e dell’utilità comune nell’aderire a FONDITALIA.

 

L’occasione ci è gradita per porgere i nostri più sinceri auguri per le festività natalizie.

 

Cordiali saluti

Stefano Sarapo

 

Fondazione Consulenti per il Lavoro

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *