FORMAZIONE | Casagiove – Corso di aggiornamento per docenti sul tema: “Per una cittadinanza mondiale”

CASERTA NEWS                                                                                                                           Venerdì 26 Febbraio 2010

 

 

L’AIFO (Associazione italiana Amici di Raoul Follereau) organizza un corso di aggiornamento per docenti sul tema: “Per una cittadinanza mondiale: l’educazione letteraria e scientifica in chiave interculturale” . Il corso è aperto anche ai laureati attualmente non in servizio. L’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau – AIFO ha maturato un’esperienza ultratrentennale nel settore dell’ Educazione allo Sviluppo, rivolgendo da sempre il suo impegno alla diffusione dei temi e delle problematiche connesse alle attività che la stessa ONG svolge in Italia e all’estero, alla sensibilizzazione di un ampio pubblico, giovanile ed adulto, interno ed esterno al mondo dell’associazionismo e del volontariato. L’AIFO, con decreto del 10.07.2009 del Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca, è incluso nell’elenco dei Soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale docente e, quindi, in base alla vigente normativa i corsi e le iniziative promosse da tali Soggetti prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione. Il corso si terrà presso il Centro”S. Agostino” in Largo S. Agostino – Caserta con la partecipazione di esperti nelle tematiche trattate e coordinato da un esperto in “formazione“. La partecipazione è gratuita. I docenti interessati per ulteriori informazioni possono contattate AIFO Caserta-Casagiove al numero di telefono 0823 468093 ovvero all’indirizzo e.mail eglvgr@tin.i. Le domande di iscrizione possono essere inviate anche tramite e-mail (eglvgr@tin.it), indicando nella domanda le proprie generalità, la materia di insegnamento (o la laurea conseguita, o il corso di laurea frequentato) ed il recapito per eventuali comunicazioni). Il corso si articolerà in 4 incontri nel mese di marzo 2010 secondo il seguente calendario:giovedì 18 marzo dalle ore 15,00 alle ore 19,00; venerdì 19 marzo dalle ore 15,00 alle ore 19,00; giovedì 25 marzo dalle ore 15,00 alle ore 19,00; sabato 27 marzo dalle ore 15,00 alle ore 19,00. Per complessive 16 ore di cui 10 ore di lezione frontale e 6 ore di laboratorio. Il programma si articolerà sulla trattazione dei seguenti temi di lezioni frontali: l’insegnamento per una nuova cittadinanza mondiale; superare l’etnocentrismo: passi verso un’educazione interculturale; la cittadinanza plurale: da quella locale a quella globale; per una educazione alla cittadinanza responsabile: le sfide della diversità in aula; l’informazione come “prodotto”. Come si costruiscono le notizie, come arrivano, come vengono divulgate: la grande “rapina” delle parole. Laboratori sui temi trattati nelle lezioni frontali: verso Likelemba: un viaggio virtuale nel mondo dei diritti umani; da barbari a esotici.rileggere la letteratura coloniale in chiave interculturale; acqua: privatizzazione di un bene o globalizzazione di un diritto?; strumenti di informazione: mostra “l’infanzia negata”.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *