FORUM UNIVERSALE DELLE CULTURE

Belvedere Caserta

Belvedere Caserta

 

Campania 2020. Cultura e sviluppo

a cura di Domenico De Masi

 

COMUNICATO STAMPA – 10 LUGLIO 2014

GUBITOSI FONDATORE DEL GIFFONI FILM FESTIVAL E ANTONELLA DI NOCERA ARCI NAZIONALE AL FORUM DELLE CULTURE –BELVEDERE DI SAN LEUCIO

Generazioni a confronto, giovani, adulti e anziani, un dibattito su come evolveranno i loro rapporti nell’immediato futuro. Incrocio di esperienze sul tema “Tribù giovanili in Campania: quale evoluzione da qui al 2020?” proposto per il quarto appuntamento del Forum Universale delle Culture , penultimo degli appuntamenti in cui Domenico De Masi, ideatore e curatore dei workshop iniziati il 25 giugno scorso, ha chiamato a confrontarsi, con il coordinamento di Francesco Durante, Antonella Di Nocera, già assessore alla Cultura a Napoli e consigliere del ministro Bray e Claudio Gubitosi, fondatore e direttore del Giffoni Film Festival. “In Campania – diceva Durante – l’unica risorsa certa è rappresentata dalla popolazione giovanile pur con i problemi non da poco che l’affliggono. In Campania, a Giffoni, in una realtà periferica e senza attrattive, Claudio Gubitosi ha sviluppato un evento straordinario come il festival internazionale. Com’è successo tutto questo?”. “Attivando la passione – osservava Gubitosi – soltanto attivando questa molla continua a concretizzarsi un’idea capace di rigenerarsi automaticamente, anno per anno. La formula? Essere internazionali per scelta e locali per vocazione, mai vergognarsi o rinnegarsi, anche quando si accenna a noi campani come quelli della terra dei fuochi”. Da Antonella Di Nocera che è anche produttrice cinematografica (da ultimo, “Le cose belle” realizzato dai giovani dell’Arci Novie di Ponticelli) la risposta al come risponde la gioventù delle periferie alle sollecitazioni culturali. “Mi rifaccio – diceva – a un concetto di Aldo Masullo: la cultura è avere a cuore l’individuo e la collettività. Nelle cosiddette tribù giovanili ci sono criminalità ed eccellenze, il giovani vanno allenati da bambini, incorporando cultura, abituandoli al bello dell’arte, aprendo i musei e renderli vissuti, non contenitori polverosi”. Ancora una sollecitazione di Francesco Durante: come intercettare i giovani? Gibitosi: “E’ facile: mettersi in rete con loro, restare a casa nostra, nella fattispecie a Giffoni, e parlare col mondo”. Osservazione condivisa da Domenico De Masi che riconosceva al direttore e fondatore del Giffoni Film Festival la genialità di coniugare una visione globale con un linguaggio locale”. La serie di workshop si concluderà mercoledì 16 luglio con il dibattito coordinato da Francesco Durante con Achille Bonito Oliva, critico d’arte e docente a all’università “La Sapienza” di Roma, Francesco Casetti , professore presso la Yale University e Francesco Pinto, direttore del Centro Rai di Napoli. I dibattiti avranno inizio come sempre alle ore 18, dalle 16,30 gli intervenuti potranno visitare gratuitamente il Sito Reale con il Museo della Seta.

 

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...