FOTOGRAFIE DI ELISA REGNA. MOSTRA A CURA DEL FANTASIOLOGO MASSIMO GERARDO CARRESE.

locandina mostra fotografica elisa regna-01 ridotta (1)

Del tuo stesso apparire

Fotografie di Elisa Regna. Mostra a cura del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese. Il 27 gennaio ore 18 al Bar H di San Giovanni e Paolo (Caiazzo – CE) inaugurazione della mostra fotografica da vedere a… occhi chiusi

 

“Del tuo stesso apparire”è una mostra fotografica sui generis: è da vedere a occhi chiusi. Letteralmente. In esposizione quindici scatti in bianco e nero della fotografa Elisa Regna, classe 1991, residente a Riardo, in provincia di Caserta. La mostra è curata dal fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione. I due collaborano insieme da qualche tempo: sono autori del progetto enciclopedico in itinere Alfabetario dei Luoghi, edito da Ngurzu Edizioni(26 volumi). Carrese mette in mostra le fotografie di Elisa Regna attraverso un gioco fantasiologico che consiste nel guardare le fotografie per un breve tempo e da posizioni prefissate per vedere che cosa appare nella propria mente a occhi chiusi. La parola “apparire” non è messa lì a caso. In una nota redatta per la mostra dallo studioso Carrese, che sarà distribuita ai visitatori, si legge che la voce “fantasia” arriva dal greco Φαντασία = apparire. La mostra di Elisa Regna, si continua a leggere, è l’immagine che nasce nella mente dell’osservatore dopo aver guardato le fotografie da postazioni prefissate e secondo particolari modalità. Una suggestione che gioca sul concetto di immagine e di apparizione sul piano scientifico, filosofico e ludico. Fantasia e immaginazione qui si fondono e si confondono. Le fotografie ritraggono una modella e una “cosa”, entrambe sfocate secondo precise intenzionalità. Spetta al visitatore capire qual è l’immagine che appare nel suo cervello e se è un’immagine condivisa con gli altri (in una sorta di immaginario collettivo) o estremamente soggettiva. Elisa Regna ha esposto sue fotografie  in diverse città d’Italia e partecipato a collettive. Per l’Alfabetario dei Luoghi è citata su vari quotidiani nazionali.

Bar H, via chiesa

San Giovanni e Paolo, frazione di Caiazzo (CE)
inaugurazione 27 gennaio ore 18:00. Introduzione a cura di Massimo Gerardo Carrese
presente la fotografa Elisa Regna

Orari mostra:

mattina 8:30-13:30

pomeriggio: 15:30-20:30

lunedì chiuso.

La mostra termina il 27 febbraio 2018.

ingresso libero

info www.fantasiologo.com

Mattia Branco

Ho diretto,ho collaborato e collaboro con periodici locali e riviste professionali. Attualmente conduco uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

You may also like...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *