GEMELLAGGIO TRA LA SCUOLA PIGNATARESE E QUELLA DELLA CITTADINA FRANCESE DI SAULT, QUATTORDICI STUDENTI DI PIGNATARO MAGGIORE OSPITI DEI LORO ‘PARI ETA’ DEL CENTRO TRANSALPINO

 

di Daniele Palazzo

 

PIGNATARO MAGGIORE-Quella che, qualche giorno fa, nell’ambito dell’articolato Protocollo di Gemellaggio stabilito, a suo tempo, tra le massime Autorità Didattiche pignataresi e quelle della cittadina francese di Sault, hanno vissuto quattordici studenti della splendida cittadina al limitare tra l’Agro Capuano e quello Caleno, è stata un’esperienza molto bella ed entusiasmante. Non solo sul piano strettamente scolastico. Come  ormai, avviene da tantissimi anni, infatti, molto proficuo l’interscambio, e sul piano culturale e su quello, strettamente, umano, tra le dirigenze di entrambi gli organi scolastici sottoscrittori del medesimo documento di gemellaggio, che, ovviamente, per la massa studentesca coinvolta, si è rivelato molto pingue arricchente. Sulla scia degli ottimi risultati ottenuti in anni di reciproca e fruttuosa in tesa di collaborazione tra il tandem di Istituzioni scolastiche, una ventina, tra Professori, Dirigenti ed allievi pignataresi interessati alla progettazione de quo, sono stati ricevuti ed ospitati in terra Transalpina. Entusiasti, per aver avuto modo anche allargare notevolmente i propri orizzonti culturali e di amicizia collaborativa con i loro “pari età” di Sault, al momento dell’arrivederci all’anno prossimo in Pignataro Maggiore, l’entusiasmo si è arreso alla nostalgia, lasciando il campo libero a bellissimi ed inenarrabili stati d’animo, di quelli che, da sempre, fanno dell’uomo degna e  meritevole creatura del mondo in cui vive. L’appuntamento, a ruoli invertiti(questa volta, saranno i francesi ad essere ospitati dai nostri ragazzi), è, dunque, per il prossimo anno, di quest. tempi. Accompagnati da una rappresentanza dello staff di vertice del loro Istituto Comprensivo, di cui è apprezzato dirigente Antonio Palmeri hanno preso parte all’importante kermesse gli allevi Federico Cerrone, Giuseppe Cuccaro, Giorgio De Lucia, Fabian Hasa, Pietro Lubrano, Giuseppe Magliocca, Rosamira Martini, Ilaria Mazzuoccolo, Chiara Nacca, Davide Pellecchia, Daniele Piscopo, Pasquale Russo, Giulia Sellitto, Antonio Vito.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *