GIARDINI DEL VOLTURNO: IN MOSTRA PIANTE E FIORI

 

 In programma laboratori didattici per i bambini- Tra gli appuntamenti musicali i “tangueros”- Per lo sport fitness nel verde-Domenica la consegna del Premio Orchidea ai benemeriti dell’ambiente

                         Settima edizione sabato 22 e domenica 23 ottobre della esposizione florovivaistica “I giardini del Volturno” nel Parco San Bartolomeo collocato nel verde e nella natura incontaminata della incantevole valle di Caiazzo. L’evento, reso possibile dalla disponibilità e dalla progettualità organizzativa di Loreto Marziale, è aperto ad appassionati, esperti e neofiti, e semplici curiosi, e rappresenta un grande contenitore “verde” impreziosito dalla presenza di importanti vivaisti italiani.
L’obiettivo è duplice: da una parte offrire a tutti gli operatori del settore la possibilità di consolidare la propria presenza sul mercato campano, dall’altra dare la possibilità ai visitatori di ampliare la conoscenza sul giardinaggio, passeggiando tra rarità botaniche e showroom di artigianato di alta qualità. Giardini del Volturno sarà anche mostra mercato per quello che riguarda arredo da giardino, terracotte, enogastronomia biologica, profumi e tutto quanto riconduce al concetto di giardino inteso come luogo in cui far vivere i sensi. I settori merceologici rappresentati: piante da appartamento, bonsai, piante da frutto, viti ed olivi, piante da giardino, piante officinali ed aromatiche, piante rare, piante acquatiche, piante carnivore. Inoltre arredo giardino, vasi e terrecotte, oggettistica per la casa a tema, decorazioni floreali, cosmesi naturale, alimentazione naturale, spezie da cucina.
Il programma: sabato 22 ottobre 9.30/12.30 Laboratori Didattici e Creativi per Bambini:  “Dipingere con la Natura”  a cura del  WWF di Caserta; origami alati; musica e canto corale  a cura dell’ Associazione La Danza delle Farfalle;  classe di Yoga a cura di insegnanti Kundalini Yoga; “Con le mani nella terra” a cura dell‘Associazione Giardino Semplice; Lettura spettacolare e laboratorio di educazione ambientale a cura dell’autrice Maria Strianese; percorso educativo sulla degustazione e la qualità dell’olio a cura dell’ ITS Buonarroti – corso ad indirizzo Agrario di Caserta; Laboratorio Fantasiologico “A(g)guardare dentro” a cura del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso di storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione; e ancora Land Art workshop ed esperienze di arte ambientale a cura di Pasquale Sostini, Floral& Wedding Designer. Alle 16.00 inaugurazione ufficiale della Mostra Mercato alla presenza del Sindaco di Caiazzo Tommaso Sgueglia, del Presidente dell’Associazione Giardini del Volturno Michele De Simone e di altri esponenti istituzionali  con la visita agli stand florovivaistici, enogastronomici, artigianali e la presentazione delle installazioni a cura degli artisti Peppe Ferraro e Angelo Marciano. Seguirà la Performance di Tango Argentino e laboratorio primi passi a cura dell‘AssociazioneTrasnochando di Caserta.
Questo il programma di domenica 23 ottobre:  9.00 apertura stand; 9.30 – 12.30|15-17 Fitness in the Garden: attività sportiva a cura di Ottone Amore – in collaborazione con la Palestra My Well di Caserta (agli iscritti buono omaggio per prova gratuita dei servizi fitness di 7 giorni presso My Well); 10/12 Laboratorio di origami alati, di musica e canto corale “San Bartolomeo AMA – AMA San Bartolomeo”, a cura dell’ Associazione La Danza delle Farfalle; percorso educativo sulla degustazione e la qualità dell’olio a cura dell’ ITS Buonarroti, corso ad indirizzo Agrario, di Caserta; 10.00 – 11.30 |15.00 – 16.30 Kundalini Yoga per riequilibrare i centri di energia e rilassare le tensioni; 11.00 – 12.30  Laboratorio Fantasiologico “A(g)guardare dentro” a cura del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso di storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione; 11/13  musica con il gruppo folk I Germogli di Maddaloni; 11.30/12.30 Laboratorio di Tai-Chi Chuan, Qi Gong e Shiatsu a cura dell’Associazione Artemisia di Caserta; 11.30 e 15.30 visita guidata all’area faunistica della tenuta San Bartolomeo; 12 Consegna Premio Orchidea ai benemeriti dell’ambiente, della botanica, del florovivaismo e del turismo sostenibile; 12.30 presentazione e degustazione del pallagrello Riccio Bianco IGT Terre del Volturno; 14.30 – 16.00 “Inspiration Wedding” ispirazioni ed idee per il matrimonio a cura di Pasquale Sostini, Floral& Wedding Designer;16.30 – 18.00 musica a cura di “Piacenti & Dolce Vita Orchestra”.
Ovviamente sia sabato che domenica i visitatori potranno partecipare a degustazioni enogastronomiche proposte dagli chef di Casa San Bartolomeo.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *