Giornata Informativa presso il Reggimento di Manovra Interforze dei frequentatori del “Master in Giornalismo Internazionale”

MINISTERO DELLA DIFESA

RAGGRUPPAMENTO AUTONOMO DEL MINISTERO DELLA DIFESA

REGGIMENTO DI MANOVRA INTERFORZE

Comando

 

Comunicato stampa del 22 aprile 2013

 Giornata Informativa presso il Reggimento di Manovra Interforze dei frequentatori del “Master in Giornalismo Internazionale”

Il pomeriggio del 18 aprile 2013, il Reggimento di Manovra Interforze (REMADIFE) ha ospitato presso la propria sede, la Caserma “Amione”, i frequentatori del Master in Giornalismo Internazionale dell’Institute for Global Studies, per una “giornata informativa” dedicata alla Logistica, con particolare attenzione alle attività nei teatri operativi che vedono impegnati i militari italiani in missione all’estero.

Presso il REMADIFE i frequentatori, oltre ad assistere ad un briefing informativo, hanno potuto familiarizzare con alcuni dei veicoli e materiali in uso nei teatri operativi. In particolare: una tenda pneumatica allestita con un “posto branda”, una razione da combattimento, alcuni dei mezzi impiegati all’estero – Veicolo Tattico Leggero Multiruolo (Lince), Veicolo Blindato Leggero 6×6 (Puma), VM 90 e  Defender. Ai giornalisti è inoltre stato illustrato l’uso dei giubbotti antiproiettile e degli elmetti e la loro funzione, molto importante per la sicurezza in zone di crisi.

Il Master in Giornalismo internazionale dell’IGS ha la durata di 6 mesi, è svolto in collaborazione con lo Stato Maggiore della Difesa (SMD) e prevede un “modulo” dedicato alla Difesa strutturato per fornire informazioni sull’attività del giornalista “embedded” al seguito delle Forze armate italiane impegnate in missioni internazionali: come accreditarsi, modalità di comportamento nelle basi e sui mezzi militari e una preparazione specifica sui pericoli in aree di crisi.

Il Reggimento di Manovra Interforze, inquadrato nel Raggruppamento Autonomo del Segretario Generale del Ministero della Difesa, è situato presso la caserma “Amione” in circonvallazione Nomentana 100 a Roma e ha come compito istituzionale quello di svolgere supporto in favore degli organi centrali della Difesa.

 PDC Ten. Col. Roberto LANNI tel 0647354067

VTLM LINCEPROVA GIUBBOTTI ANTIPROIETTILE

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *