GIUSTIZIA CIVILE, NOTEVOLI I RITARDI DEI PROCESSI.

 

Caserta – La durata media nazionale per la definizione di un processo civile è di 3 anni. Fortunatamente per la giurisdizione casertana, il territorio aversano è stato accorpato al Tribunale di Napoli nord.
La città di Caserta è l’unico capoluogo di provincia a non avere un Tribunale, evidenzia ancora una volta la Segreteria della Confederazione Cisas. L’unico riferimento è la sede di S.Maria Capua Vetere, ove la durata media di un processo è di 1.327 giorni mentre il tasso di carenza del personale amministrativo è di circa il 20% e quello dei magistrati è di circa il 13%.
Il Tribunale civile di S.Maria C.V., come continuamente evidenziato dall’Ordine degli Avvocati e dagli stessi legali, è situato malamente in uno stabile non adeguato e carente, ove legali ed utenti sono costretti a stare delle intere ore in piedi e sulle scale.
Le poche sedute, che vengono fissate quando non spostate all’improvviso, avvengono alla presenza di tutti, causa la massima ed ingiustificata disorganizzazione degli stessi uffici, che fissano una ventina di procedimenti alla volta, che poi non si riesce a poter fare con grande malcontento e danno agli utenti e legali, che devono ammassarsi sulle scale, come già detto.
La Segreteria della Cisas si augura che il Ministero della Giustizia voglia veramente mettere mano alla organizzazione di tutto l’apparato giuridico in modo che le cause possano essere effettuate in tempo più breve e con maggiore attenzione e responsabilità da parte degli uffici e degli stessi magistrati, che spesso col loro comportamento danno luogo alla mala giustizia come da tempo si è costretti a convivere con la mala Sanità.
La Segreteria della Cisas si augura che la utenza casertana possa sperare in processi più brevi e riappropriarsi della propria dignità, spesso mortificata dall’apparato locale della giustizia.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *