Grazzanise – Incontro-Dibattito sul tema: “Area Basso Volturno: quale sviluppo?”

di Matilde Maisto 3j1k

 Venerdì  4  Aprile u.s. presso la sala consiliare del  Comune di Grazzanise  ha avuto luogo un interessante evento promosso dal  locale circolo PD “N. Jotti”.

L’incontro è scaturito dalla riflessione di un libro scritto nel 1985 da un gruppo di intellettuali grazzanisani dal  titolo: “Area  Basso Volturno: quale sviluppo?”  E’ curioso, quindi, e fa riflettere il fatto che a distanza di circa 30 anni, i cittadini di questo territorio stiano ancora a chiedersi quale sarà il futuro del territorio del Basso Volturno. Un territorio che ad oggi non solo non ha avuto alcuno sviluppo, ma che risulta enormemente peggiorato in termini ambientali, occupazionali e di sviluppo economico e sociale.

Ancora  tante parole, quindi, oppure ‘speranza’ per il futuro?

La forte carrellata degli illustri relatori ha posto le basi per una importante collaborazione da parte di tutta l’area del Basso Volturno, attraverso progetti per lo sviluppo e riqualificazione del territorio. Riqualificazione che secondo il Consigliere Regionale Campania, Nicola Caputo parte dalla realizzazione del porto del  Villaggio Coppola, già a suo tempo inaugurato, ma sino ad ora non realizzato.

Il dibattito è iniziato con i saluti del Segretario PD di Grazzanise Teresa Cerchiello, a cui sono seguiti gli interventi di Lucio Raimondo, Dirigente circolo PD Grazzanise; Giuseppe Florio, Vicepresidente A.G.C. Teen’s Park Grazzanise, che ha posto l’accento sull’associanismo, Valerio Martellotta, Presidente Forum dei Giovani di Grazzanise; Federico Conte, Responsabile del Centro Operativo EBM-TBS Group; Maurizio Di Puorto, Presidente Consiglio Comunale di Cancello ed Arnone; Pasqualino Emerito, Sindaco di Cancello ed Arnone; Dimitri Russo, candidato a sindaco di Castel Volturno; Vito Gravante, candidato a sindaco di Grazzanise; Antonio Papa, Sindaco di Santa Maria la Fossa; Carlo Cerrito, giurista del lavoro; Giovanni Letizia, Segretario Generale CISL Caserta, Piero Cappello, Presidente ASI; Vincenzo Cappello, Presidente Provinciale PD ed infine Nicola Caputo, Consigliere Regionale Campania.

E’ stato, per la verità, un convegno lunghissimo che ha avuto termine intorno alle 10,30, ma gli eroi che sono riusciti a trattenersi sino alla fine non sono stati delusi dalle aspettative, sono stati fissati ottimi punti da cui il territorio può ripartire cercando di raggiungere lo sviluppo economico e sociale tanto atteso ed auspicato.

Il dibattito è stato moderato dal prof. Raffaele Raimondo, Presidente Circolo PD Grazzanise.

Foto Mattia Branco

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...