Grazzanise- Prosegue con successo la Rassegna MARZO TEATRO INSIEME per il ventennale della TRE GRAZIE

Prof. Raffaele Raimondo

cronista free lance

Via A.Diaz, 33

81046 GRAZZANISE (Caserta)

tel 0823-96.42.12 – 340-500.67.64

e-mail: raffaeleraimondo1@virgilio.it                                                  COMUNICATO-STAMPA del 24 marzo 2012

 

La regista Adriana Minelli ringrazia il pubblico

                    Prosegue con successo la Rassegna MARZO TEATRO INSIEME per il ventennale della TRE GRAZIE

GRAZZANISE: ED ECCO… <CE PENZA MAMMA’>!

                                                      Messa in scena della compagnìa teatrale mondragonese IL SIPARIO                        

GRAZZANISE (Raffaele Raimondo) – Dopo il successo che ha coronato sabato 17 marzo la rappresentazione della commedia’E Grazie do Paravise di Raffaele Caianiello – messa in scena dalla compagnìa “Luna Rossa” di Salerno per la regia di Adriana Minelli -, la Rassegna “Marzo Teatro Insieme” – promossa nel quadro degli eventi programmati per il ventennale dell’associazione culturale “Tre Grazie” – prosegue col terzo attesissimo appuntamento, sicché domenica 25 alle ore 20, sul palcoscenico dell’Iac “F.Gravante” di Via Battisti, la compagnìa “Il Sipario” di Mondragone presenterà un celebre e divertente lavoro di Gaetano ed Olimpia Di Maio: Ce penza mammà. Interpreti e personaggi: Franco Di Lorenzo (Bernardino Iaccarino), Nadia Merenda (Margherita Iaccarino), Adele Capone (Rachele), Ciro Zinno (Geppino Iaccarino), Francamaria Beneduce (Cristina Iaccarino), Maria Russo (Giannina), Luigi Caracciolo di Torchiarolo (Agostino), Giuseppe De Lisa (Pasquale Cimmelli) Arianna De Lisa (Lauretta – Mamma), Elisabetta Giametta (Titina), Antonio Luongo (Fioraio) e Carlo Caracciolo di Torchiarolo (Armandino Pastore). Regia di Ciro Zinno.

L’autore, l’opera ed il cast di lunga formazione artistica fanno agevolmente prevedere nuovi consensi di pubblico. Infatti, Di Maio (1927-1991), punta di diamante di una nota famiglia napoletana di attori e scrittori, firmò una serie ormai famosa di testi teatrali molto apprezzati fra i quali Mpriestame a muglièreta e Arezzo 29 in tre minuti. Di lui s’è detto che fu “ben saldo nella grande tradizione del teatro comico italiano”, pur imponendosi come “innovatore nei tempi, nella tecnica e nell’ispirazione”. I due atti di Ce penza mammà in effetti sbrogliano, per la gioia degli spettatori, “un intreccio divertentissimo” e ricco di tante situazioni “grottesche, paradossali e addirittura toccanti”. La qualità dello spettacolo sarà garantita, oltretutto, dalla “provata esperienza” degli attori mondragonesi diretti dal regista Zinno (ben conosciuto anche come fondatore e responsabile di una scuola di recitazione). Per di più, il libero ingresso contribuirà ulteriormente ad attrarre gli appassionati di teatro e, comunque, quanti desiderano concedersi due ore di piacevole svago e di buon umore.

La Rassegna si concluderà sabato 31 marzo con un’altra esilarante commedia di Raffaele Caianiello – ‘A ricchezza d’’a povertà – che vedrà alla ribalta la compagnìa “La Fenice” di Frattamaggiore guidata dal valente regista Mimmo Listone.

Mattia Branco

Ho diretto, ho collaborato con periodici locali e riviste professionali. Ho condotto per nove anni uno spazio televisivo nel programma "Anja Show".

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *